Ginnastica psicosomatica e Respirazione energovitale

Ginnastica psicosomatica e Respirazione energovitale: percorso pratico e teorico sulla conoscenza di se stessi

Iniziamo il nuovo programma giovedì 30 gennaio a Firenze, presso la nostra sede in Lungarno Guicciardini 11/r, con incontri pratici della durata di un’ora tutti i giovedì dalle ore 18:30. Faremo una lezione pratica introduttiva ed esplicativa del percorso, a ingresso libero, domenica 26 gennaio dalle ore 17.00.

Banner respirazione 2020 001

L’obbiettivo che ci prefissiamo è prendersi una pausa dallo stress della vita quotidiana, acquisire una tecnica di rilassamento profondo, rimanendo svegli e lucidi nella calma mentale, e ottenere un buon equilibrio psicofisico.

aabd3bf31558291710ccad0991da930d_XL

Approfondiremo la tecnica della respirazione totale energovitale, prenderemo coscienza della dinamica respiratoria, del muscolo diaframma, importantissimo non solo per la respirazione fisiologica, ma anche vero responsabile del controllo sulle nostre emozioni; su questa base impareremo poi a praticare vari tipi di respirazione: da quella purificatrice ai ritmi di respirazione controllata, per raggiungere la calma e la concentrazione mentale ed incrementare la vitalità.

 

yoga all'al tramonto-2

Il percorso proseguirà sperimentando insieme le più efficaci tecniche e metodi tradizionali per ottenere lo sviluppo e potenziamento dell’attenzione e della concentrazione mentale personale, in vista di un avviamento alla meditazione, questa stupenda chiave di conoscenza e consapevolezza dalle potenzialità virtualmente infinite.

Andando avanti con gli incontri, affronteremo anche lo studio della nostra costituzione più profonda, energetica, composta di energie sottili, che ci darà una visione e una coscienza più completa del nostro essere e del mondo che ci circonda.

Durante ogni incontro faremo semplici esercizi ginnici, adattati sul momento anche alle persone che presentano particolari esigenze fisiche, per ristabilire un allungamento e un’elasticità muscolare e un rafforzamento dei muscoli necessari alla corretta postura; inoltre una vera e propria ginnastica dolce per aumentare la capacità vitale respiratoria. Esercizio principe per tutto questo è la sequenza delle dodici posizioni del Saluto al Sole, che affonda le sue radici nell’antichità della tradizione orientale.

40DB1230FC614F5DE841E297D74509D9_700_450

Si tratta di appuntamenti permanenti e graduali, a step progressivi. Faremo questo percorso con Daniela Scatizzi, istruttrice di ginnastica posturale e Hatha Yoga per il fitness e Claudia Cresti, fisioterapista, istruttrice di ginnastica psicosomatica e respiratoria.

Basterà portare con sé un asciugamano, abbigliamento ginnico comodo e un paio di calzini antiscivolo.

Vi aspettiamo!

SONO PREVISTI STAGE E GIORNATE DI PRATICA, CON LA BELLA STAGIONE ANCHE ALL’APERTO, IMMERSI NELLA NATURA! DATE E ORARI DA DEFINIRE


ORARI

Tutti i giovedì dalle 18:30 alle 19:30, a partire dal 30 gennaio 2020.

Primo incontro pratico, a ingresso libero, domenica 26 gennaio 2020, dalle ore 17:00

TESTI UTILI

I testi di riferimento principali della collana archeosofica sono:

  • Dinamica respiratoria e ascesi spirituale, Quaderno n. 13
  • Educazione fisica e ginnastica psicosomatica, Quaderno n. 16
  • La costituzione occulta dell’uomo e della donna, Quaderno n. 8
  • Guida all’astrazione, concentrazione e meditazione, Quaderno n. 9

RESPONSABILE SETTORE GINNASTICA E RESPIRAZIONE

Dr. Claudia Cresti, fisioterapista.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Laboratori, seminari, stage, visite e viaggi sono riservati ai soci. Tutti i laboratori e seminari sono impostati con lezioni teorico/pratiche; la loro durata è annuale ma puoi iniziare a frequentarli in ogni momento. È possibile associarsi in qualsiasi mese dell’anno versando la quota associativa annuale di € 120,00 che consente di essere soci per i 12 mesi seguenti, a partire dalla data dell’iscrizione. I soci possono partecipare liberamente a tutte le attività dell’Associazione.


 


Banner respirazione 2020 001

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.