18 Gennaio 2020 – Workshop di disegno: elementi di estetica iconografica

Sabato 18 Gennaio 2020, dalle 10 alle 16:30, presso la nostra sede di Firenze in Lungarno Guicciardini 11/R, si terrà un workshop pratico di disegno da titolo “Elementi di estetica iconografica” dedicato allo studio della figura intera. Lo stage sarà condotto da Barbara Rosi, Maestra d’arte,  pittrice iconografa, insegnante di disegno e pittura.

“Il corpo umano è paragonabile a un’opera architettonica, per questo la sua struttura e le sue forme esterne sono sottoposte a regole proporzionali generali, che l’artista deve conoscere” (Tommaso Palamidessi – L’ascesi artistica, i colori e la pittura).

Il soggetto scelto per lo studio delle proporzioni della figura intera secondo i canoni bizantini, che vede nella lunghezza del naso e del volto l’unità di misura, è San Giovanni Battista, una delle figure più popolari e affascinanti dell’iconografia ortodossa. Conosciuto come l’Araldo del Messia, il Battista è spesso rappresentato nell’iconografia come alato, abbigliato con la veste di pelo di cammello e con una cintura di cuoio ai lombi.  Lo disegneremo insieme rispettando i canoni e i simboli che lo contraddistinguono.


PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:


photo_2020-01-11_10-13-05

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.