Novembre 2019 – Nuovo Corso di Respirazione e Ginnastica

GINNASTICA E RESPIRAZIONE PER ARMONIA E BENESSERE

Anche quest’anno prosegue il nostro impegno per il raggiungimento del benessere totale grazie ai nostri corsi di ginnastica psicosomatica e respirazione energovitale.

Il nuovo corso inizierà a Firenze a partire da giovedì 14 novembre alle 18:30, presso la nostra sede in Lungarno Guicciardini 11/r, con 6 lezioni pratiche della durata di un’ora e proseguirà con cadenza settimanale tutti i giovedì alla stessa ora fino a giovedì 19 dicembre.

Per chi vorrà partiremo con una lezione pratica promozionale introduttiva ed esplicativa del corso domenica 10 novembre dalle ore 17.00.

Lo scopo del corso è quello di prendersi una pausa dallo stress della vita quotidiana e andare ad acquisire una tecnica di rilassamento profondo, rimanendo svegli e lucidi nella calma mentale, e ottenere la rigenerazione del corpo.

Banner ginnastica 001

Nelle sei lezioni proposte impareremo la tecnica della respirazione totale energovitale, prenderemo coscienza della dinamica respiratoria, del muscolo diaframma, importantissimo non solo per la respirazione fisiologica, ma anche vero responsabile del controllo sulle nostre emozioni; su questa base impareremo poi a praticare vari tipi di respirazione: da quella purificatrice a tutti quei ritmi di respirazione atti al raggiungimento della calma e della concentrazione mentale, per incrementare la vitalità interiore e fisica.

 

Questa presentazione richiede JavaScript.

Durante ogni lezione sarà praticata una parte di semplici esercizi ginnici, adattati sul momento anche alle persone che presentano particolari esigenze fisiche, atti a ristabilire un allungamento, un’elasticità muscolare ed un rafforzamento dei muscoli necessari alla corretta postura; una vera e propria ginnastica dolce per aumentare la capacità vitale respiratoria raggiungendo la massima estensione dei nostri muscoli respiratori. Esercizio principe per tutto questo è la sequenza delle 12 posizioni del Saluto al Sole, che affonda le sue radici nell’antichità della tradizione orientale, e che noi vi proporremo per avere effetti benefici certi sui principali distretti del nostro organismo.

Il corso sarà tenuto da Daniela Scatizzi, , istruttrice di ginnastica posturale e Hatha Yoga per il fitness e Claudia Cresti, fisioterapista; entrambe sono state per anni docenti dei nostri corsi e stage di ginnastica psicosomatica e dinamica respiratoria in varie zone della Toscana, e oggi per la prima volta collaborano  con entusiasmo nel creare questo nuovo corso, inedito e frutto del meglio delle loro esperienze decennali.


INFORMAZIONI PRATICHE

Tappetini e altra attrezzatura sono forniti, basterà portare con sé un asciugamano, abbigliamento ginnico comodo e un paio di calzini antiscivolo.

Per frequentare il corso è sufficiente essere o divenire soci dell’Associazione.

Termine ultimo per le iscrizioni domenica 10 novembre.

Vi aspettiamo per un’ora di benessere insieme!


PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

 


Locandina gimmastica 001

 

 

2 pensieri su “Novembre 2019 – Nuovo Corso di Respirazione e Ginnastica

  1. Salve, il corso sarà presso la vostra sede ogni giovedì 18.30 a partire dal 14/11 per quanti incontri?

    Per segnarsi basta presentarsi il 14/11?

    Grazie saluti Monica

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.