Nuovo Laboratorio di Astrologia 2019 – 2020

Giovedì 3 ottobre alle ore 21:15 inizia il Laboratorio di Astrologia 2019/2020, che proseguirà con cadenza settimanale di giovedì alla stessa ora, presso la Sezione dell’Associazione Archeosofica di Firenze in Lungarno Guicciardini 11/r.

Il laboratorio è un modo per iniziare “con il piede giusto” lo studio di questa scienza e arte ed è un grande occasione di confronto per chi ne ha già una certa conoscenza.

Vedi il programma in fondo all’articolo …

Banner astro 001

Come è strutturato il laboratorio?

In ogni appuntamento, approfondiremo, con spiegazioni teoriche ed esempi pratici, varie tematiche specifiche come riportato dal titolo di ogni incontro. Ogni appuntamento sarà dedicato a una tematica astrologica.

Quanto dura il laboratorio?

Ogni appuntamento dura circa 1 ora e mezza dalle 21:15 alle 22:30. Per il momento il programma è pubblicato fino al 30 gennaio 2020 ma l’intenzione è di proseguire gli appuntamenti anche in seguito per ritrovarsi e proseguire lo studio e le esercitazioni pratiche.

Come si svolge il laboratorio?

Crediamo che l’interattività sia il miglior modo per confrontarsi e confrontare la conoscenza su una materia così ricca; non intendiamo “fornire un servizio” ma creare nel tempo una comunità di studiosi e appassionati sperimentatori.

C’è del materiale didattico su cui studiare?

Si, sono presenti libri e dispense riservate ai soci che si possono consultare presso la biblioteca della nostra sede, o di cui è possibile avere delle copie a fronte di un piccolo rimborso spese per la stampa; ogni appuntamento del laboratorio tratta ciò che è presente in queste pubblicazioni.

Perché un laboratorio?

Quando parliamo di interpretazione di un oroscopo, dobbiamo pensare che sia un’analisi di una costellazione di simboli che rappresentano in maniera sintetica ciò che viene osservato in cielo in un certo momento da una data posizione geografica: è da tenere presente il binomio inscindibile astronomia-astrologia. Alla stregua di tutte le analisi, esistono regole sia di costruzione di ciò che rappresentiamo, sia riguardanti l’interpretazione; inoltre la sensibilità dell’operatore che interpreta ciò che vede, non è meno importante delle regole razionali. Un laboratorio serve per avere una visione più ampia e completa della materia, integrando le regole e la conoscenza della grammatica astrologica con la comprensione delle leggi e dei principi che sono alla base della scienza astrologica. Per questo abbiamo diviso gli argomenti in moduli: pur trattando ad ogni appuntamento argomenti distinti, l’obbiettivo è quello di comprendere le interconnessioni che sono alla base delle leggi astrologiche.

L’importanza della sapienza astrologica è testimoniata da tutti i popoli che, in età diverse e a latitudini diverse, hanno sempre studiato il cielo per capire la natura delle cause e prevedere gli effetti che si producono in terra e perfino scrutare gli avvenimenti futuri. Anche nella nostra cultura occidentale cristiana sono presenti, per limitarsi ad un solo esempio, i tre Re-Magi che, osservando la stella, compresero che stava per accadere un fatto eccezionale, la nascita del Re Messia, e seguendo l’angelo – cometa partirono per un lungo viaggio…

Risalire a dove e a quando l’Astrologia è comparsa la prima volta equivale a tornare agli albori della civiltà. Nella storia personaggi di grande spessore, che hanno portato un enorme contributo nelle arti e nelle scienze, furono ad un tempo valenti astrologi; l’elenco sarebbe troppo lungo e quindi ricordiamo solo alcuni esempi: da Ippocrate padre della medicina al sommo poeta Dante Alighieri, dai dotti arabi a Leon Battista Alberti, per non parlare degli uomini di scienza, da Galileo a Keplero fino allo stesso Isaac Newton, padre della fisica moderna.

Grazie al lavoro dei grandi del passato che hanno dato il loro contributo per lo sviluppo dell’arte-scienza astrologica e a chi, anche in epoca moderna, ha proseguito e ampliato la loro opera, in particolar modo a Tommaso Palamidessi, fondatore dell’Archeosofia, e all’attuale presidente dell’Associazione Archeosofica, Alessandro Benassai, suo continuatore, autori di molti trattati di astrologia e cosmologia, vi proponiamo quindi un itinerario per coltivare insieme la scienza delle stelle, che porta a una conoscenza più completa di noi stessi, dell’universo e di Dio.


PROGRAMMA

Tutti gli appuntamenti sono di giovedì alle 21.15

1° MODULO – FONDAMENTI DELL’ASTROLOGIA

  • 3 ottobre – Struttura del cosmo
  • 10 ottobre – Sole e Luna
  • 17 ottobre – I 3 pianeti superiori e i 3 inferiori
  • 24 ottobre – I 4 Elementi
  • 31 ottobre – I 4 Temperamenti
  • 7 novembre – Il numero d’oro nell’oroscopo
  • 14 novembre – Gli arcani dello Zodiaco: il 7 e il 12

2° MODULO – CICLI COSMICI E TEMPI PERSONALI

  • 21 novembre – Avvenimenti storici e influssi siderali
  • 28 novembre – Temi natali di personaggi chiave
  • 5 dicembre – Astrologia oraria
  • 12 dicembre – L’oroscopo annuale, il ritorno solare
  • 19 dicembre – L’oroscopo dell’anno nuovo

3° MODULO – ASTROLOGIA STELLARE

  • 9 gennaio 2020 – Il significato segreto delle costellazioni
  • 16 gennaio 2020 – Le stelle fisse
  • 23 gennaio 2020 – Ere stellari e ere zodiacali
  • 30 gennaio 2020 – Elementi nascosti dell’oroscopo

PER INFORMAZIONI

 


Locandina astro 001

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.