28 Settembre 2018 – Inizio del Laboratorio di Astrologia

Venerdì 28 settembre 2018 alle 18:00 inizia le sue attività il Laboratorio di Astrologia 2018/2019, che proseguirà con cadenza settimanale tutti i venerdì alla stessa ora, presso la Sezione dell’Associazione Archeosofica di Firenze in Lungarno Guicciardini 11/r.

Come è strutturato il laboratorio?

In ogni appuntamento affronteremo tematiche specifiche, approfondendole con spiegazioni teoriche e con esempi pratici. Ogni incontro riguarda un argomento preciso. Vedi il programma in fondo all’articolo …

banner astro autunno 2018 002

Quanto dura il laboratorio?

Il laboratorio è presente sempre tutti i venerdì; per il momento il programma è pubblicato fino al 1° Febbraio 2019 ma la nostra intenzione è di proseguire gli appuntamenti per ritrovarsi e confrontarsi su questa stupenda disciplina. Ogni appuntamento dura circa 1 ora e mezza dalle 18:00 alle 19:30.

Come si svolge il laboratorio?

Crediamo che l’interattività sia il miglior modo per confrontarsi e confrontare la conoscenza su una materia così ricca; non intendiamo “fornire un servizio” ma creare nel tempo una comunità di studiosi e appassionati sperimentatori.

C’è del materiale didattico su cui studiare?

Si, è presente una trattazione riservata ai soci, divisa in dispense; ogni appuntamento del laboratorio tratta ciò che è presente in questi studi pubblicati, si possono avere a fronte di un piccolo rimborso spese per la pubblicazione.

Perché un laboratorio?

Per avere una visione più ampia e completa della materia, integrando le regole e la conoscenza della grammatica astrologica con la comprensione delle leggi e dei principi che sono alla base della scienza astrologica. Per questo abbiamo diviso gli argomenti in moduli: pur trattando ad ogni appuntamento argomenti distinti, in ogni modulo approfondiremo quelle interconnessioni che sono alla base delle leggi astrologiche.

Il laboratorio è un modo per iniziare “con il piede giusto” lo studio di questa scienza e arte ed è un grande occasione di confronto per chi ne ha già una certa conoscenza. L’importanza della sapienza astrologica è testimoniata da tutti i popoli che in età diversa e a latitudini diverse hanno sempre studiato il cielo per capire la natura delle cause e prevedere gli effetti che si producono in terra, perfino gli avvenimenti futuri. Anche nella nostra cultura occidentale cristiana sono presenti, per limitarsi ad un solo esempio, i tre Re-Magi che, osservando le stelle, compresero che stava per accadere un fatto eccezionale, cioè la nascita del Figlio di Dio, e seguendo la cometa partirono per un lungo viaggio… Risalire a dove e a quando l’Astrologia è comparsa la prima volta equivale a tornare agli albori della civiltà; nella storia personaggi di grande spessore che hanno portato un enorme contributo nelle arti e nelle scienze furono ad un tempo valenti astrologi, come, ad esempio, il fiorentino Dante Alighieri.

Anche oggi, grazie al lavoro dei grandi del passato che hanno dato il loro contributo e in particolar modo a Tommaso Palamidessi, fondatore dell’Archeosofia, e all’attuale presidente dell’Associazione Archeosofica, Alessandro Benassai suo continuatore, siamo a proporvi un appuntamento settimanale per coltivare insieme a noi questa branca del sapere che porta a una conoscenza più completa di noi stessi, del cosmo e di Dio.


PROGRAMMA

  • 1° MODULO – FONDAMENTI DELL’ASTROLOGIA
    • 28 settembre – Struttura del cosmo
    • 5 ottobre – Sole e Luna
    • 12 ottobre – I 3 pianeti superiori e i 3 inferiori
    • 19 ottobre – I 4 Elementi
    • 26 ottobre – I 4 Temperamenti
    • 9 novembre – Il numero d’oro nell’oroscopo
    • 16 novembre – Gli arcani dello Zodiaco: il 7 e il 12
  • 2° MODULO – CICLI COSMICI E TEMPI PERSONALI
    • 23 novembre – Avvenimenti storici e influssi siderali
    • 30 novembre – Temi natali di personaggi chiave
    • 7 dicembre – Astrologia oraria
    • 14 dicembre – L’oroscopo annuale
  • 3° MODULO – ASTROLOGIA STELLARE
    • 11 Gennaio 2019 – Il significato segreto delle costellazioni
    • 18 Gennaio 2019 – Le stelle fisse
    • 25 Gennaio 2019 – Ere stellari e ere zodiacali
    • 1° Febbraio 2019 – Elementi nascosti dell’oroscopo

PER VEDERE TUTTE LE INIZIATIVE DELL’ASSOCIAZIONE DELL’AUTUNNO 2018 CLICCA Autunno 2018 – Pronti, attenti, via!


PER INFORMAZIONI:

 


Locandina Astro 002

Annunci

Un pensiero su “28 Settembre 2018 – Inizio del Laboratorio di Astrologia

  1. Pingback: Autunno 2018 – Pronti, attenti, via! | Archeosofia a Firenze

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...