Autunno 2018 – Pronti, attenti, via!

Pronti, attenti, via!!!

Stiamo mettendo a punto gli ultimi dettagli del programma ma intanto ci fa piacere darvi una breve anteprima di tutte le iniziative. Si preannuncia un autunno ricco di attività!…

Immagine1

Per cominciare i primi appuntamenti saranno due incontri, a cura di Alessandro Mazzucchelli, Martedì 18 e 25 settembre alle 21.15 dal titolo “Guida pratica alla meditazione – 7 cose fondamentali da sapere e 7 da evitare per non fallire” che introdurranno al Corso di avviamento alla Meditazione che inizierà Lunedì 1° ottobre, per proseguire con cadenza settimanale tutti i Lunedì, con Daniela Scatizzi e Fiorenza Mascione. Questo è il programma:

  • 18.30 – 19.10 – Respirazione – ginnastica psicosomatica.
  • 19.10 – 19.50 – Esercizi di meditazione.

Per leggere un breve articolo di presentazione dell’argomento clicca 18 e 25 Settembre 2018 – Guida pratica alla meditazione

Banner med 001

Il mercoledì sarà, come sempre, il giorno dedicato all’Erboristeria. Mercoledì 10 Ottobre alle 21 inizia il Corso di Erboristeria di base che terminerà Mercoledì 5 dicembre. Il Corso si articola in 8 lezioni con cadenza settimanale dalle 21 alle 22.40. Docente: Fiorenza Mascione, Erborista.

Tutte le lezioni hanno una parte teorica per avvicinarsi al mondo delle piante medicinali e conoscere le principali specie officinali e le loro proprietà e una parte pratica per apprendere i metodi di estrazione dei principi attivi e preparare infusi, decotti, tinture, sciroppi, vini medicinali, oleoliti, pomate e altri rimedi di fitoterapia e cosmesi vegetale. Il corso è completato da gite ed escursioni per conoscere le piante medicinali nel loro habitat naturale.

banner corso 004Mercoledì 24 Ottobre alle 18 ricomincia, con una lezione introduttiva a ingresso libero, il nuovo Corso in forma di Laboratori che unisce l’erboristeria a temi strettamente connessi per il raggiungimento dell’equilibrio psicofisico.

Con nuove lezioni e un nuovo programma che a breve pubblicheremo, proseguendo la felice esperienza dell’anno scorso, il Corso lascia ampio spazio alle preparazioni pratiche con le piante medicinali; approfondisce lo studio di diverse specie officinali in relazione ai tempi astronomici per la raccolta e le preparazioni, spazia tra gli antichi rimedi e ricette della tradizione erboristica e le nuove frontiere della fitoterapia in una visione ampia della salute dell’uomo integrale che comprende anche

  • La conoscenza dell’energia vitale delle piante e dell’uomo e come svilupparla in noi.
  • Alcune terapie energetiche.
  • L’Alchimia e le preparazioni con gli oli essenziali.
  • Diverse applicazioni delle virtù delle erbe officinali in relazione al temperamento individuale sempre con sperimentazioni pratiche.

I Laboratori saranno aperti fino al 22 giugno 2019, con lezioni divise in 4 moduli e stage, numerose escursioni, viaggi e gite erboristiche.

Per vedere i Laboratori del corso precedente clicca 2018 – Laboratori di erboristeria e salute integrale: Corso teorico e pratico

Banner lab 002

Il Venerdì sarà invece il giorno dedicato all’Astrologia: si inizia il 28 Settembre alle ore 18 con i nuovi Laboratori di Astrologia a cura di Gabriele Cubattoli, per proseguire, con cadenza settimanale, sempre di Venerdì alle 18. I Laboratori, già collaudati l’anno scorso, sviluppano un approccio interattivo alla conoscenza dell’Astrologia. Crediamo che l’interattività sia il miglior modo per confrontarsi su una materia così ricca e creare nel tempo una comunità di studiosi e appassionati sperimentatori.

Per vedere il programma dei Laboratori di Astrologia 2018/2019 clicca 28 Settembre 2018 – Inizio del Laboratorio di Astrologia

banner astro autunno 2018 002

In Ottobre ci potremo occupare anche di Radiestesia con Gioni Chiocchetti e il suo team di ricercatori. Si inizia Martedì 2 Ottobre alle 21.15 con una introduzione all’argomento e si passa direttamente alla pratica sperimentazione personale con il pendolo e altri strumenti in 2 stage consecutivi che si terranno Sabato 6 e 13 Ottobre. I posti sono limitati! Se siete interessati affrettatevi a iscrivervi!

Per leggere un breve articolo di introduzione all’argomento clicca Ottobre 2018 – Laboratorio di Radiestesia

banner radiestesia 002

Infine, ma non per ultima, l’arte! “Ottobre in Musica” prevede una serie di appuntamenti a ingresso libero tutti i Martedì alle 21.15 a partire dal 9 Ottobre. Artisti, compositori, musicisti e cantanti, ci porteranno nel cuore della musica, per farci sentire come ci influenza con i suoi modi e le diverse scale musicali. Ascolteremo tanti brani di diversi generi e saremmo introdotti nei segreti della composizione e dell’arte del canto. Un’occasione da non perdere per chi ama la musica e un modo di avvicinarsi all’argomento con la possibilità di partecipare al Corso di canto tutti i Giovedì pomeriggio con Elisabetta Mazzoli. Lezioni singole o collettive.

Questo il programma:

  • Martedì 9 Ottobre ore 21.15: “Scale e modi musicali: viaggio tra musica antica, classica e sacra”, con Aurelio Canonici, direttore d’orchestra e compositore.
  • Martedì 16 Ottobre, ore 21.15: “Planet Soul, musica dei pianeti”, spettacolo/concerto con Alessandro Pelagatti, musicista e compositore.
  • Martedì 23 Ottobre, ore 21.15: “Misteri della voce umana”, con Elisabetta Mazzoli, soprano del coro di Santa Cecilia di Firenze, insegnante di canto.
  • Martedì 30 ottobre, ore 21.15: “Come ci influenza la musica”, con Alessandro Pelagatti, musicista e compositore.

banner musica 003

E chi ama le Arti figurative ci può seguire ad Arezzo dove insieme ad altre Associazioni italiane ed estere stiamo organizzando una Mostra delle opere degli studenti e degli insegnanti e tre workshop aperti a tutti di mosaico, scultura su legno e disegno iconografico, dal 4 al 6 Ottobre. Presto tutte le info!

Header_1160x655_no_text

In preparazione anche un ricco programma di visite guidate alle meraviglie, anche quelle più nascoste, di Firenze e piccoli viaggi alla scoperta di luoghi affascinanti e interessanti sia dal punto di vista artistico che simbolico o ricchi di bellezze naturali e piante medicinali.

Tramonto-Citta

Come sempre gli incontri a tema sono a ingresso libero. Per partecipare invece ai corsi bisogna essere soci: scrivici e contattati per sapere come puoi associarti e partecipare così a tutte le attività che ti piacciono e ti interessano!


Per informazioni:

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

Annunci

5 pensieri su “Autunno 2018 – Pronti, attenti, via!

  1. Pingback: 28 Settembre 2018 – Inizio del Laboratorio di Astrologia | Archeosofia a Firenze
  2. Pingback: Ottobre 2018 – Laboratorio di Radiestesia | Archeosofia a Firenze
  3. Pingback: 18 e 25 Settembre 2018 – Guida pratica alla meditazione | Archeosofia a Firenze
  4. Pingback: 10 Ottobre 2018 – Inizia il Corso di Erboristeria | Archeosofia a Firenze
  5. Pingback: Ottobre in Musica | Archeosofia a Firenze

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...