A Firenze martedì 26 giugno alle ore 21.15, presso la nostra sede in Lungarno Guicciardini 11/r, parliamo di teatro in un evento speciale con Claudia Pennucci, Caterina Savasta e Alessandro Boncompagni, attori e registi della Compagnia Teatrale Archeosofica. Ingresso libero.
Una serata per raccontare la magia del teatro visto “di qua” e “di là” dal palco, dalle diverse prospettive di attori e spettatori. Un viaggio attraverso le azioni, la tecnica e le emozioni per comprendere meglio cosa si cela dietro ogni spettacolo e dove si spinge il sottile confine che divide realtà e finzione.
Ci guideranno alcune domande che da sempre si pongono gli stessi attori, i registi, i drammaturghi. Ad esempio: cosa rende un interprete straordinario? Bastano un’ottima dizione, la presenza scenica, l’abilità tecnica nella mimica e nella voce?
E cosa succede al pubblico che assiste ad uno spettacolo teatrale? Resta passivo o può trovare anch’esso un suo “ruolo” nell’azione scenica? Interrogativi su quali vale la pena fermarsi se davvero, come diceva Shakespeare, “è il mondo intero una ribalta e tutti gli uomini e le donne sono semplicemente attori” …
Durante la serata sarà presentato anche lo stage intensivo di teatro in programma dal 20 al 23 settembre.