12 Giugno 2018 – I castelli dei Templari

Martedì 12 giugno, alle ore 21.15, prosegue a Firenze presso la sede dell’Associazione Archeosofica, Lungarno Guicciardini 11/R, il ciclo di incontri dal titolo “Viaggio nei luoghi del mistero” con la conferenza di Alessandro Mazzucchelli dedicata a “I castelli dei Templari”. Ingresso libero.

Nei fatti così come nelle leggende, nelle saghe, nei racconti e nei sogni, il castello, situato in cima ad una montagna, su una scogliera o in una fitta foresta, è un’immediata immagine di protezione e di sicurezza. Allo stesso tempo la conformazione e la posizione isolata e separata dal resto del mondo danno al castello un carattere di lontananza inaccessibile e al contempo desiderabile, tanto da divenire simbolo della trascendenza. In molte opere d’arte, ad esempio, la Gerusalemme Celeste prende la forma di un castello irto di torri e di frecce. Il castello protegge la trascendenza dello spirito. Lo si ritiene custode di un potere misterioso e inafferrabile.

banner castelli templari

Il castello può essere “magico” tanto da sparire alla vista del cavaliere alla ricerca del sacro Graal o della Sapienza di Dio, rappresentata anche dalla bellissima principessa addormentata che attende la visita dell’eroe innamorato per essere risvegliata.

hqdefault

Se questo è sinteticamente il sottofondo simbolico dell’immagine del castello ne abbiamo poi centinaia di esempi concreti, alcuni ben presenti nella nostra memoria, altri meno o per niente conosciuti. Tra di essi spiccano per importanza i castelli costruiti dall’Ordine del Tempio lungo le vie di Santiago di Compostela e di Gerusalemme, quali rifugi per i pellegrini oppure edificati lungo le frontiere medievali della Cristianità in Terrasanta, in Spagna e in Portogallo. Castelli e al contempo monasteri e luoghi sacri, molti di essi sono stati protagonisti di storie eroiche e leggendarie.

Monzon

Ne parleremo martedì 12 giugno alle 21.15 con Alessandro Mazzucchelli. Vi aspettiamo anche con le vostre domande e curiosità!

0107927D


Per informazioni:


banner mistero 001

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.