A Firenze, presso la nostra sede, Lungarno Guicciardini, 11/r, inizia un nuovo modulo del Corso “Laboratori di Erboristeria e salute integrale”, con 4 lezioni teoriche e pratiche, tutti i mercoledì alle ore 18, a partire dal 6 giugno.
Quando si parla di energia e di terapie energetiche non sempre si ha un idea chiara di cosa sia l’energia vitale che pure ci tiene in vita, che pure è ovunque, nella natura e in noi stessi e che possiamo imparare a vedere, ad assorbire e potenziare.
Il nostro organismo vive assorbendo dall’ambiente in cui viviamo e dal cosmo la bioenergia, emanata dal sole e presente nell’aria, nell’acqua, nelle piante e in molti elementi , ma non in tutti allo stesso modo.
Possiamo avere un idea degli effetti della bioenergia delle piante quando passeggiando in un bosco o una pineta, nella natura verde o in riva al mare ci sentiamo beneficamente ricaricati e anche rilassati come se avessimo ricevuto un iniezione di energia radiante ed è proprio quel che succede, perché le piante e alcune in special modo hanno questa capacità di donare la propria energia per il nostro benessere.
Alcuni luoghi , come le foreste incontaminate o come le cascate o l’oceano che infrange le sue onde sulle scogliere sono particolarmente ricchi di questa energia.
Un modo di assorbire l’energia vitale e di espellere quella divenuta antivitale è mediante il controllo respiratorio con la respirazione ritmica coadiuvata da un certo orientamento della mente, come stiamo sperimentando nei nostri laboratori di erboristeria e salute integrale.
L’energia vitale circola nel nostro corpo energetico vitale in dei condotti, una specie di rete arteriosa, fatta però di energia.
Ma cosa è il corpo energetico vitale?
Noi come le piante e gli animali possediamo oltre a un corpo fisico anche un corpo energetico, vitale che potremmo dire è il costruttore dell’organismo fisico, è il doppio energetico del corpo materiale, la sua sagoma ricalca il fisico sorpassandolo un pochino; è su questo corpo che opera il pranoterapeuta o il magnetizzatore e che agiscono le terapie energetiche.
Molte malattie , disturbi, ma potremmo dire quasi tutti, hanno origine nel corpo eterico che, una volta perso il suo equilibrio, produce lesioni anche nel corpo fisico, oppure hanno origine in altri meccanismi o corpi energetici (astrale, mentale) che tutti insieme costituiscono la nostra struttura invisibile.
Di conseguenza una terapia per essere veramente valida e risolutiva deve tener conto dell’uomo-donna nel suo complesso fatta di energie, istinti, sentimenti, aspirazioni e pensieri e anche di un principio spirituale che reclama una espressione , che preme per realizzare se stesso.
Le piante medicinali come noi possiedono un corpo energetico vitale oltre al corpo fisico e quindi possiedono dei principi attivi allo stato energetico; questi sono più efficaci e agiscono in modo più risolutivo.
L’azione di alcune piante medicinali si estende non solo sul corpo fisico umano e animale ma anche su quello psichico e emotivo ed esse possono dare un grande soccorso qualora si desideri perfezionare se stessi, correggere dei difetti e delle lacune, per esempio moderare degli eccessi.
I profumi di molte piante e fiori per fare un altro esempio che tratteremo in queste 4 lezioni, hanno una influenza sulla psiche e sugli stati d’animo oltre a un influenza fisiologica.
Questa caratteristica era ben conosciuta nell’antichità infatti era diffuso l’uso di fumi odorosi nelle cerimonie religiose per rendere la mente calma , concentrata e più recettiva al divino, come l’incenso, la mirra, il benzoino, il sandalo, oppure di oli profumati con cui massaggiare il corpo o essenze la cui distillazione era già conosciuta migliaia di anni fa.
Oggi un profumo è soprattutto una preziosa boccetta di marca che possibilmenti esalti la capacità seduttiva di chi lo porta, e questo fanno intendere le grandi marche con le loro pubblicità e spesso costruiscono i profumi con questo intento.
Ma un profumo, naturale o ancor peggio sintetico, non è solo un prodotto di bellezza, ha comunque una azione mediante un meccanismo fisico-elettro-psichico, ben conosciuto, ossia influenza il sistema nervoso ed endocrino e attraverso questi tutto il nostro organismo e sfera mentale-emotiva, produce degli effetti.
L’effetto può essere anche dannoso perché non a tutti vanno bene gli stessi profumi.
Faremo le nostre lezioni su questi temi sperimentando l’influenza delle varie piante e aromi e con numerose preparazioni: profumi personali e zodiacali per diversi momenti e occasioni, miscele di essenze che aiutano le facoltà della mente e altri preparati adatti alla stagione e agli argomenti trattati.
Durante il corso avremo il piacere di ospitare la dottoressa Benedetta Banchi in una lezione specifica sulle terapie energetiche: omeopatia ed agopuntura.
Completa il corso una passeggiata erboristica per raccogliere le piante medicinali con preparazione sul posto delle piante raccolte.
Fiorenza Mascione
PROGRAMMA
- Mercoledì 6 giugno ore 18 – Psicosomatica e Metafisiologia.
- Mercoledì 13 giugno ore 18 – Piante e psiche: influenza di alcune piante medicinali sulla psiche dell’uomo.
- Mercoledì 20 giugno ore 18 – Profumi personali e profumi zodiacali. Preparazione: profumi.
- Mercoledì 27 giugno ore 18 – Agopuntura ed omeopatia: terapie energetiche
Ogni lezione comprende una parte dedicata al laboratorio delle preparazioni
Per vedere il programma completo dei Laboratori segui questo link 2018 – Laboratori di erboristeria e salute integrale: Corso teorico e pratico
Per informazioni e iscrizioni:
- agopuntura
- benessere
- commedia
- corso di erboristeria
- Erbe medicinali
- erboristeria
- erboristeria a Firenze
- escursione erboristeria
- essenze
- laboratorio erboristeria
- medicina naturale
- oli essenziali
- omeopatia
- passeggiata erboristica
- piante medicinali
- piante offcinali
- profumi
- profumo
- salute a Firenze
- workshop di erboristeria