16 Gennaio 2018 – I’CHING, il leggendario Libro dei Mutamenti

Martedì 16 gennaio, alle ore 21, prosegue a Firenze presso la sede dell’Associazione Archeosofica, Lungarno Guicciardini 11/R, il ciclo di incontri dedicato a “La divinazione” con la conferenza di Augusta Corradetti dal titolo “I’Ching, Il leggendario Libro dei Mutamenti”. Ingresso libero.

Il Libro dei Mutamenti[ (易經, 易经, YìjīngI’Ching), conosciuto anche come Zhou Yi 周易 o I Mutamenti (della dinastia) Zhou, è ritenuto il primo dei testi classici cinesi sin da prima della nascita dell’impero cinese.

photo_2018-01-11_10-58-49

Tramandato da millenni nella tradizione cinese e arricchito nel tempo da numerosi commenti e spiegazioni, il Libro dei Mutamenti è certamente un profondo trattato filosofico e simbolico, che si basa sui numeri, sull’alternanza delle due forze universali opposte e complementari chiamate Yin e Yang e sugli effetti che queste forze producono, infatti è stato concepito per indagare nelle profondità del cosmo e della vita dell’uomo. C’è una legge universale che ordina e governa il tutto e con il suo condursi l’uomo si può e si deve regolare secondo il Senso, la via del Tao come la definisce la filosofia cinese.

photo_2018-01-11_10-58-54

Ma nello stesso tempo l’I’Ching è anche un potente strumento divinatorio che attraverso delle sentenze e delle immagini può dare risposte e responsi a chi lo interroga.

Il suo sistema si basa su righe intere e spezzate, simboli delle due forze, una attiva e l’altra ricettiva, il Cielo e la Terra, che composte insieme formano dei Segni, ai Segni corrispondono una Sentenza e un’Immagine, e se le linee mutano anch’esse danno una Sentenza particolare. Interpretando le sentenze si arriva ad avere un responso alla domanda che gli abbiamo sottoposta.

photo_2018-01-11_10-58-11

Queste risposte sono a volte limpide, lapidarie, a volte invece enigmatiche e oscure. Da cosa dipende? Come lo si deve usare? E perché? E infine, su cosa si fonda la sua capacità? È un libro magico oppure è il nostro subconscio che sa tutto a trovare la risposta? Cercheremo di dare una risposta a questi quesiti martedì 16 gennaio e vi aspettiamo anche con le vostre domande e curiosità.

photo_2018-01-11_10-58-45

 

 

 

 

«Esamina dapprima le parole,
medita tutto ciò che esse intendono,
le norme fisse allora si palesano.
Se tu però non sarai l’uomo giusto,
a te il significato non si svela. »

(I Ching)

 

 

 

 


Per informazioni:


Locandina divinazione 02

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...