Gennaio 2018 – Inizia il nuovo Corso di Erboristeria

Le piante della salute

A Firenze, da Lunedì 22 Gennaio inizia il nuovo Corso di Erboristeria che terminerà Lunedì 12 Marzo. Il Corso si articola in 8 lezioni con cadenza settimanale di Lunedì dalle ore 18 alle ore 20. Docente: Fiorenza Mascione, Erborista.

Tutte le lezioni hanno una parte teorica per avvicinarsi al mondo delle piante medicinali e conoscere le principali specie officinali e le loro proprietà e una parte pratica per apprendere i metodi di estrazione dei principi attivi e preparare infusi, decotti, tinture, sciroppi, vini medicinali, oleoliti, pomate e altri rimedi di fitoterapia e cosmesi vegetale …

2018 Inverno erboristeria banner 001

Due  lezioni in particolare sono interamente dedicate alla pratica: sarà allestito un piccolo laboratorio in cui tutti i partecipanti potranno esercitarsi nelle varie preparazioni.

IMG_20171204_124016_445

Il Corso è adatto a tutti, sia a chi vuole scoprire il mondo delle piante medicinali e iniziarIMG_20171204_123956_463e questa avventura che, nella stragrande maggioranza dei casi, diviene poi una vera passione, sia a chi ha già conoscenze in questo settore ed anche alle persone che hanno già frequentato altri nostri corsi, perché non si finisce mai di imparare in questo campo immenso che accompagna la storia dell’uomo dalle antiche civiltà alle recenti e continue ricerche e scoperte.

Il Corso si basa sugli studi di Tommaso Palamidessi e in particolar modo sul “Piccolo erbario medicinale”, manuale base del corso, che verrà consegnato al momento dell’iscrizione.

È un Corso di base che approfondisce particolarmente 24 piante benefiche, non tossiche, appartenenti alla flora italica, utili per lenire la maggior parte dei disturbi.

Impareremo a consultare un manuale, a trovare i rimedi vegetali per i diversi sistemi dell’organismo e faremo anche molte esercitazioni in modo da consolidare le conoscenze.


LEZIONE INTRODUTTIVA AL CORSO “LE PIANTE DELLA SALUTE” – Lunedì 15 gennaio ore 18

Durante la lezione introduttiva al Corso, oltre ai punti salienti della storia antica di millenni della fitoterapia, verranno illustrati in dettaglio gli argomenti delle varie lezioni e il metodo di Tommaso Palamidessi, fondatore della scuola Archeosofica, che comprende aspetti meno conosciuti e originali  della fitoterapia come l’associabilità tra le piante, l’aspetto energetico vitale delle cure erboristiche, i tempi astronomici più utili per raccoglierepreparare e assumere le piante officinali, il temperamento di base individuale, squilibri ed equilibri psicosomatici e soluzioni dal mondo vegetale.


ESCURSIONI E GITE

Completano il corso alcune erborizzazioni, ossia lezioni all’aperto per  osservare e  riconoscere   le piante nei loro habitat naturali, cosa indispensabile per un vero sapere erboristico. Le lezioni sul campo sono fondamentali per rendersi conto di persona di come le piante siano esseri viventi in una natura vivente.

photo_2018-01-02_18-15-16

Il periodo migliore per osservare le specie in tempo balsamico è tra Aprile e Giugno. Noi abbiamo previsto 3 diverse gite erboristiche ma, naturalmente, le lezioni all’aperto sono soggette all’andamento del clima.

photo_2017-06-26_17-04-38


NEWS

Oltre a questo corso di base, inizierà a fine gennaio un corso completamente nuovo con tanto laboratorio e argomenti diversi che durerà fino a tutto giugno nel quale verranno approfonditi molti aspetti introdotti in questo corso; volendo è possibile seguire entrambi in qualità di soci. Per vedere il programma segui il link 2018 – Laboratori di erboristeria e salute integrale: Corso teorico e pratico


PROGRAMMA DEL CORSO

Lunedì 15 Gennaio, ore 18

LE PIANTE DELLA SALUTE – LEZIONE INTRODUTTIVA

Introduzione all’arte dell’Erboristeria; l’opera e il metodo di Tommaso Palamidessi; il Piccolo Erbario Medicinale; programma del Corso.

Assaggi di elixir e tisane.

 LEZIONI

  1. Lunedì 22 Gennaio, ore 18

PIANTE OFFICINALI PER IL BENESSERE DELLE VIE RESPIRATORIE

Pino, viola mammola, liquirizia, malva, salvia: proprietà, dosi e preparazioni. Ricette utili contro le insidie dell’inverno (tosse, raffreddore, mal di gola). Le buone preparazioni erboristiche: infusi, decotti e tisane.

Preparazione: decotto e infuso balsamico per i tempi freddi.

Esercitazione: sulle piante studiate

 

  1. Lunedì 29 Gennaio, ore 18

RIMEDI NATURALI PER LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA

Aglio, biancospino, ulivo, vischio, cipresso. Associabilità e sinergia tra le piante medicinali.

Preparazione: a tema

Esercitazione: sulle piante studiate

 

  1. Lunedì 5 Febbraio, ore 18

LABORATORIO: IMPARIAMO A PREPARARE GLI SCIROPPI

Come si preparano gli sciroppi e studio delle piante utilizzate.

Preparazione di uno sciroppo balsamico e di un altro rimedio per le vie respiratorie.

Esercitazione sugli argomenti trattati: la preparazione dei medicamenti, le dosi, le piante attive su apparato respiratorio e circolatorio, trova il rimedio.

 

  1. Lunedì 12 Febbraio, ore 18

LA DEPURAZIONE DELL’ORGANISMO

Le piante diuretiche e drenanti: betulla, sambuco, mais, tarassaco, centinodia, noce. Tempo balsamico e tempo astronomico.

Preparazione: le tinture idro-alcoliche.

Esercitazione

  1. Lunedì 19 Febbraio, ore 18

FITOTERAPIA ANTISTRESS  

Riequilibrare il sistema nervoso: valeriana, melissa, biancospino, eufrasia, salvia.

Preparazione: tisana anti ansia, completamento delle tinture; vino medicinale antistress.

Esercitazione

 

  1. Lunedì 26 Febbraio, ore 18

LE BUONE ERBE DIGESTIVE

Tarassaco, menta, rosmarino, vilucchio. Raccolta e conservazione delle specie officinali. correlazione tra corpo e psiche.

Preparazione: sciroppo di menta e filtrazione del vino medicinale preparato la settimana precedente

Esercitazione

 

  1. Lunedì 5 Marzo, ore 18

LE PIANTE PER LA BELLEZZA E LA SALUTE DELLA PELLE

Bardana, iperico, equiseto, quercia. Introduzione alla teoria delle signature: analogia tra il mondo vegetale e il Cosmo.

Preparazioni: gli oli medicati, ricetta per osteoporosi.

Esercitazione

 

  1. Lunedì 12 Marzo, ore 18

LABORATORIO: OLEOLITI, OLI DA MASSAGGIO E POMATE

Iperico, cipresso, camomilla, elicriso, calendula, rosmarino: a ogni stagione i suoi rimedi!

Preparazioni: completamento dell’oleolito e preparazione di una pomata.

Consegna degli attestati e saluti.


LINK UTILI

Per leggere gli ultimi articoli pubblicati di Fiorenza Mascione clicca La forza guaritrice della natura – di Fiorenza Mascione oppure FITOTERAPIA, UNA SANA PASSIONE – di Fiorenza Mascione oppure 3 Maggio 2017 – Antichi rimedi e nuove frontiere della Fitoterapia


PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:


 

Annunci

3 pensieri su “Gennaio 2018 – Inizia il nuovo Corso di Erboristeria

  1. Buonasera
    Esiste per caso anche una sessione serale?! Purtroppo uscendo dal lavoro alle 18 (seppur a 15 minuti di distanza ) mi è impossibile arrivare puntuale…
    Grazie
    Martina, vogliosa di un corso di erboristeria!!!!!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.