11 Ottobre 2017 – Nuovo Corso di Erboristeria

LE PIANTE DELLA SALUTE IN AUTUNNO

CORSO DI DI FITOTERAPIA E COSMESI NATURALE

A cura di Fiorenza Mascione, Erborista


MERCOLEDÌ 11 OTTOBRE, ore 18 – INTRODUZIONE AL CORSO DI ERBORISTERIA

In questa lezione a ingresso libero, introdurremo all’arte dell’erboristeria, seguendo gli studi e le esperienze di Tommaso Palamidessi, che ha dato un contributo personale pionieristico allo sviluppo della scienza del guarire con le piante medicinali, con apporti originali, nel senso della salute dell’uomo in senso totale, considerandone tutti gli aspetti, quelli più evidenti e quelli più profondi.

Infatti fra gli argomenti che affronteremo durante il corso vi saranno temi meno conosciuti e originali come l’associabilità tra le piante, la componente energetico vitale delle cure erboristiche, i tempi astronomici più utili per raccogliere e preparare e assumere le piante officinali,

Durante la lezione introduttiva al corso verranno anche illustrati in dettaglio gli argomenti delle varie lezioni.


IL CORSO “LE PIANTE DELLA SALUTE NELLE STAGIONI DELL’ANNO: AUTUNNO”

L’Autunno è il periodo migliore per iniziare gli studi sulle piante medicinali e portarli poi avanti durante il corso dell’anno …

Erboristeria Banner Autunno 01

Per questo abbiamo pensato ad un corso per ogni stagione in modo che, progressivamente si possano conoscere diverse piante medicinali e i vari tipi di preparazioni utili, seguendo il corso delle stagioni dell’anno e i cambiamenti nella natura con le sue diverse specie officinali e le esigenze dell’organismo umano nei vari periodi.

Oltre a questo, abbiamo programmato delle escursioni e gite durante tutto l’anno per conoscere le piante dal vivo, una sorta di lezioni itineranti, occasione per conoscere luoghi e habitat differenti con le loro specie caratteristiche.

Il corso di Autunno si articola in 8 lezioni settimanali da mercoledì 18 Ottobre a mercoledì 13 dicembre alle ore 18. La durata delle lezioni è di due ore circa.

Tutte le lezioni hanno una parte teorica per avvicinarsi al mondo delle piante medicinali e conoscere le principali specie officinali e le loro proprietà e una parte pratica per apprendere anche il modo di estrarre i principi attivi e preparare infusi, decotti, tinture, oleoliti, sciroppi, pomate, vini medicinali e altri rimedi, puntando su numerose piante utili per lenire i disturbi più frequenti in autunno.

Tre lezioni in particolare sono interamente dedicate alla pratica; sarà allestito un piccolo laboratorio in cui tutti i partecipanti potranno esercitarsi nelle varie preparazioni.

bigstock-Healing-Herbs-In-Hessian-Bags-82371392-1024x682.jpg

 

taccuinum sanitatis. il potere curativo delle pianteIl corso è adatto a tutti, a chi vuole scoprire il mondo delle piante medicinali e a chi ha già delle conoscenze in questo settore, perché non si finisce mai di imparare in questo campo immenso che accompagna la storia dell’uomo, dalle antiche civiltà alle ricerche e scoperte più recenti.

Il Corso si basa sugli studi di Tommaso Palamidessi e in particolar modo sul “Piccolo erbario medicinale” – testo base che costituisce il manuale didattico che i partecipanti riceveranno al momento dell’iscrizione – e sul trattato “Guarire con le piante medicinali”, importante per approfondire le varie tematiche studiate.

 

LE PIANTE MEDICINALI IN AUTUNNO

L’Autunno è una stagione di passaggio, dal caldo estivo ai rigori dell’Inverno. È tradizione fare in questo periodo dell’anno infusi e decotti depurativi per aiutare l’organismo a riattivare le funzioni degli organi preposti al drenaggio, in particolare fegato e vie biliari che risentono di diversi cambiamenti climatici, barometrici, elettrici e astronomici, tipici di questa stagione.

Studi molto interessanti sull’influenza delle stagioni per la salute dell’uomo si trovano nel trattato “Il Corso degli astri e le malattie nell’uomo” di Tommaso Palamidessi, ultima edizione, che comprende vari testi.

Uno dei disturbi comuni di questa stagione è la tipica malinconia autunnale, conseguenza della diminuita funzione disintossicante del fegato e della diminuzione delle ore di sole e di luce. Diverse piante medicinali vengono in soccorso in questi casi e molte di esse sono reperibili in natura in questo periodo, per riportare la serenità anche nella psiche.

lapacho_speciali

Ma chi soffre di disturbi del ricambio potrà accusarli maggiormente in questo periodo ed è necessario anche far attenzione a non prendere peso e quindi adottare una dietetica sobria oltre a ricorrere alle piante officinali adatte, perché in questa stagione si tende ad ingrassare.

In Autunno conviene fare delle passeggiate salutari all’aria aperta durante le quali possiamo incontrare diverse piante amiche del fegato, come il tarassaco, la cicoria, il cardo mariano, le insalate selvatiche, ottime per la depurazione autunnale.

La natura mette a disposizione molte piante spontanee mangerecce utili per una dietetica salutare stagionale; oltre a queste. anche molti frutti selvatici supervitalizzanti da raccogliere e conservare per rinforzare le difese dell’organismo andando verso le temperature più fredde dell’inverno.

feat2

È anche il momento di occuparsi della nostra pelle, soprattutto se ci siamo esposti al sole, per renderle idratazione e luminosità, con rimedi che possiamo imparare a preparare con ingredienti semplici e completamente naturali.

Rimedi naturali dalle piante anche per i capelli che in Autunno sono più deboli, stressati e tendono a cadere; è il momento giusto per dedicargli un po’ di attenzione e apprendere tanti preparati efficaci, alcuni scovati da antiche ricette.

La sapiente preparazione dei vini medicinali con piante aromatiche e spezie è anche preziosa in questo momento dell’anno per averli a disposizione quando le specie fresche non sono disponibili in natura.


CALENDARIO DELLE LEZIONI

  • Mercoledì 11 ottobre, ore 18

PRESENTAZIONE DEL CORSO – Ingresso libero

Breve presentazione del Corso e del programma delle lezioni.

Il metodo e l’opera di Tommaso Palamidessi, un contributo pioneristico allo sviluppo di una terapia dell’uomo integrale utilizzando le piante medicinali.

 

  • Mercoledì 18 ottobre, ore 18

LE BASI DELLA FITOTERAPIA, LA DEPURAZIONE AUTUNNALE

Le diverse preparazioni erboristiche e il laboratorio. Studio delle principali piante officinali depurative d’autunno.

Preparazioni: Decotto disintossicante.

Accenno alla struttura energetica delle piante e dell’uomo.

 

  • Mercoledì 25 ottobre, ore 18

FITOTERAPIA D’AUTUNNO

Le piante amiche del fegato.

Associabilità e incompatibilità tra le piante medicinali.

Preparazioni: Tisana sinergica depurativa, Depurativo vinoso autunnale.

 

  • Mercoledì 8 novembre, ore 18

LABORATORIO: Le erbe per la salute dei capelli e della pelle dopo l’estate                         

Preparazione di alcuni prodotti fitocosmetici per la cura dei capelli e della pelle.

 

  • Mercoledì 15 novembre, ore 18

LA BUONA RACCOLTA, TEMPO BALSAMICO E TEMPO ASTRONOMICO            

L’influsso degli astri del sistema solare sulle piante medicinali.

Tempi astronomici adatti per raccogliere e utilizzare le piante medicinali.

Regole per raccolta, essiccazione e conservazione.

Preparazione: essiccazione e conservazione.

 

  • Mercoledì 22 novembre, ore 18

I PRODOTTI DELL’ALVEARE PER PREPARARSI ALLA STAGIONE FREDDA

Con preparazioni dall’alveare e ricette salutari e cosmetiche.

Miele, pappa reale, polline. Ricette di salute e bellezza

 

  • Mercoledì 29 novembre, ore 18

LE SETTE CHIAVI DELLA SALUTE E DELL’EQUILIBRIO DELLA VITA

Guida al benessere utilizzando le risorse della natura e di noi stessi.

Preparazione: alcuni esercizi da svolgere insieme e preparazioni sul tema.

 

  • Mercoledì 6 dicembre, ore 18

LABORATORIO: VINI ED ELISIR MEDICINALI

Preparazione di diversi vini ed elixir medicinali.

I quattro temperamenti ippocratici.

 

  • Mercoledì 13 dicembre

LABORATORIO: COMPLETAMENTO DEI VINI MEDICINALI

Saluti e consegna degli attestati di frequenza.

photo_2017-06-26_17-04-38

 

ESCURSIONI E GITE: Sono previste escursioni per il riconoscimento delle specie spontanee, lezione all’aperto e visite a luoghi di interesse erboristico.

Per leggere il più recente articolo di Fiorenza Mascione, docente del Corso, clicca La forza guaritrice della natura


Per informazioni e iscrizioni:

 

Adobe Photoshop PDF

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...