6 Giugno 2017 – La ricerca della pietra filosofale

A Firenze, Martedì 6 Giugno alle ore 21, presso la Sezione dell’Associazione Archeosofica, Lungarno Guicciardini 11/r, prosegue il ciclo di incontri dedicato alla meditazione e all’alchimia con la conferenza dal titolo “La ricerca della pietra filosofale”, a cura di Fiorenza Mascione. Ingresso libero.

In ogni tempo la ricerca della pietra filosofale, capace di guarire tutte le malattie e che proiettata come elixir sui metalli imperfetti è in grado di perfezionarli, è la ricerca e la scoperta dell’Assoluto, e al suo stato definitivo la pietra è l’Assoluto stesso.

Questa ricerca anima anche i cavalieri del Graal, la misteriosa coppa che dona, a chi la conquista, immortalità e sapienza.

photo_2017-06-03_09-39-30

Il Graal è figurato come una coppa di smeraldo, ma anche come pietra o come libro, ed è a un tempo le tre cose.

Un simbolismo che unisce gli alchimisti di tutti i tempi, i mistici cercatori della luce increata nella segreta camera del cuore, e i misteriosi cavalieri del Graal che, una volta ammessi al castello, hanno un compito che li lancia in pericolose e avvincenti avventure.

Pietra, coppa, cuore esprimono un simbolo universale sia in oriente che in occidente, che non è solo un simbolo ma anche una realtà spirituale da vivere.

L’incontro segue il filo tracciato nei quaderni di Archeosofia: “L’ascesi mistica e la meditazione sul cuore”, “Alchimia teorica e pratica ermetica”, “Esperienza misterica del Santo Graal”, per passare alla parte pratica con un prossimo incontro su “Il metodo e la pratica della meditazione del cuore”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...