Aprile/Giugno 2017 – 2° Meeting Internazionale di Iconografia

Dopo la bellissima esperienza del 2016, il Laboratorio e Scuola d’arte Iconografica dell’Associazione Archeosofica di Firenze co-organizza anche quest’anno un evento internazionale. Di cosa si tratta?

Sarà una Mostra itinerante che si svolgerà, da Aprile a Giugno 2017, in 4 sedi diverse (Grevena e Kozani in Grecia, Bucarest in Romania e Firenze in Italia) dove saranno esposte le opere collettive e individuali degli studenti dei Laboratori di Iconografia dei tre Paesi su un tema comune stabilito ad Ottobre 2016: “Il volto di Cristo” e inoltre “Le 12 grandi feste bizantine”. Ma non sarà solo una Mostra! Ci sarà l’occasione per il pubblico di partecipare a laboratori pratici di disegno e pittura condotti dagli insegnanti dei tre Paesi nonché a conferenze e lezioni tenute da illustri relatori nel campo dell’archeologia, della teologia e della pittura iconografica…

Banner Icona 01

… “È un incontro artistico unico ed originale: i Laboratori di Iconografia di tre Paesi diversi (Grecia, Italia e Romania) si scambiano conoscenze pratiche e teoriche per discutere insieme della propria attività artistica. L’obiettivo, attraverso il lavoro e lo studio su un tema comune, è di iniziare e proseguire un dialogo artistico fra tradizioni diverse che hanno però un’antica fonte comune, per dare ai partecipanti e al pubblico l’opportunità di conoscere, approfondire ma anche sperimentare in prima persona la pittura iconografica. Il dialogo e il confronto dovrebbero mettere in evidenza molti punti interessanti di contatto che, da una parte saranno messi in luce dalle diverse interpretazioni che i partecipanti hanno dato al progetto comune, dall’altra aprono la strada alla creazione di relazioni fra istituzioni artistiche e culturali delle tre aree (Grecia, Italia e Romania) con l’obiettivo di consolidare un rapporto di condivisione delle conoscenze e delle esperienze per una cooperazione a lungo termine.” (Dal comunicato stampa ufficiale)

Si inizia Giovedì e Venerdì 27 e 28 aprile in Grecia con l’inaugurazione della Mostra a Grevena e a Kozani. Fra gli eventi paralleli segnaliamo Sabato 29 due workshop, il primo dei quali, dedicato a “I colori degli antichi iconografi” sarà a cura di Roberta Capezzuol e Francisco Javier Carrasco Reyes, insegnanti della Scuola di Firenze della nostra Associazione; il secondo sarà tenuto da Petros Karakaris e Yannis Abatzidis del Laboratorio di Iconografia della Diocesi di Grevena.

L’evento si sposterà a Bucarest, in Romania, dal 12 al 15 Maggio, dove la Mostra sarà inaugurata al Museo Municipale di Palazzo Sutu Sabato 13 Maggio. Anche a Bucarest ci sarà un ricco programma di workshop, lezioni e visite in parallelo allo svolgimento della Mostra, fra i quali segnaliamo nuovamente Sabato 13 alle ore 9 il workshop sui colori antichi con Roberta Capezzuoli, Giovanna Caldarella e Javier Carrasco del Laboratorio di Firenze; le lezioni del Prof. Ștefan Buchiu, Decano della Facoltà di Teologia Ortodossa “Iustinian Patriarhul” dell’Università di Bucarest; del Dr. Vasile Timiş, Ispettore generale per le materie religiose del Ministero per l’Educazione Nazionale; di Luiza Bârcău, critica e storica dell’arte, collaboratrice di Radio Trinitas; del Prof. Vasile Bogus, Ispettore per le materie religiose dell’Ispettorato Scolastico Generale Ilfov; di Christina Matiaki, teologa, archeologa, iconografa, responsabile dei Laboratori di Iconografia di Kozani (Grecia); di Alessandro Mazzucchelli, storico dell’arte medievale, responsabile della Sezione fiorentina dell’Associazione Archeosofica.

Infine l’evento con la Mostra si sposterà a Firenze, presso la sede della nostra Associazione, dal 10 al 12 Giugno, con un ricca serie di appuntamenti sui quali vi informeremo presto.

Ad ogni tappa sarà presente un numeroso gruppo di studenti dei Laboratori di tutti e tre i Paesi partecipanti, proprio al fine di promuovere al massimo lo scambio, il dialogo e il confronto fra esperienze diverse su un terreno comune.

Di particolare interesse sarà vedere le grandi opere (grandi nel senso delle dimensioni veramente imponenti), realizzate a più mani dagli studenti dei Laboratori greci e dalla nostra Scuola di Iconografia di Firenze; a quelle „fiorentine” hanno lavorato persone di diverse nazioni (Italia, Grecia, Svizzera, Spagna, Giappone e Messico) provenienti addirittura da tre continenti diversi!

Ma su tutto questo torneremo presto con foto, video e reportage.

Nei prossimi articoli ricorderemo e illustreremo anche la preziosa collaborazione delle istituzioni che hanno voluto essere partner di questo evento.

Un ringraziamento particolare a Vasile Bogus per l’organizzazione in Romania e soprattutto a Christina Matiaki e Roberta Capezzuoli per l’appassionata dedizione e l’inesauribile energia dedicata alla realizzazione di questa avventura.

(A.M.)

2nd_poster_italian

Poster Grecia

2nd_poster_en_bucharest2

Per informazioni:

Annunci

Un pensiero su “Aprile/Giugno 2017 – 2° Meeting Internazionale di Iconografia

  1. Pingback: 10-12 Giugno 2017 – 2° Meeting internazionale di Iconografia | Archeosofia a Firenze

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...