8 Maggio 2017 – Riprendono i Laboratori di Astrologia

A Firenze, lunedì 8 Maggio 2017, alle ore 18 o alle ore 21, presso la Sezione dell’Associazione Archeosofica, Lungarno Guicciardini 11/r, ricomincia le sue attività il Laboratorio di Astrologia con l’obiettivo di sviluppare la conoscenza della grammatica astrologica e delle tecniche di base integrate da una più profonda e intuitiva sintesi, che completa il corretto approccio per l’interpretazione di qualsiasi oroscopo.

Banner Astrologia primavera 2017

Dai tempi più remoti l’Astrologia, insieme all’Astronomia, è sempre stata considerata non solo una scienza, ma anche un’arte, e come tale è stata inserita nello studio delle Arti Liberali.

Le Arti Liberali sono tradizionalmente le sette materie di studio costituenti la base fondamentale dell’istruzione superiore. Un aspetto meno conosciuto delle Arti, dette Liberali perché adatte all’uomo libero nella sua più ampia accezione, è che esse costituiscono anche la base di quell’insieme di conoscenze che permettono all’individuo di liberarsi dalle forme mentali che imprigionano l’anima e quindi risvegliare progressivamente la coscienza per renderla idonea ad una ascesa spirituale.

Conoscere e approfondire tramite l’analogia i significati dei Segni, dei Pianeti, delle Case, ecc. e i princìpi che regolano i loro dinamismi è sì indispensabile, ma non è tutto: infatti, per districarsi nei meandri delle molteplici possibilità, delle numerose “opzioni” che si presentano a colui che analizza una tema astrale, occorre una sorta di arte, un artificio, cioè l’intuizione, quella facoltà della coscienza che consente una comprensione fulminea della verità, come un faro che guida alla corretta interpretazione.

L’intuizione, come l’attenzione, la concentrazione, la memoria, sono facoltà fondamentali per chi vuole cimentarsi nell’arte della trasmutazione interiore, che si sviluppano e si potenziano, oltre che con lo studio e la pratica astrologica, con la concentrazione prolungata su quei punti della coscienza che sono in relazione con i centri psichici, i Chakra della tradizione indiana o Centri di Forza.


In questo nuovo ciclo del Laboratorio di Astrologia si analizzeranno alcuni aspetti del 21° Quaderno della Collana Archeosofica dal titolo:

LE BASI DELL’ASTROLOGIA INIZIATICA E PERSONALE

che tratta delle Direttive teoriche e pratiche per utilizzare i tempi astrologici più efficaci per la sperimentazione e gli esercizi ascetici e conoscere il grado evolutivo delle persone.”

Le lezioni, come sempre tutte di carattere teorico-pratico, si svilupperanno in un Laboratorio interattivo nel quale ogni partecipante potrà esercitarsi individualmente e/o in piccoli gruppi di studio con l’analisi dei grafici di personaggi noti alla storia per una vita conforme ad un elevato sviluppo etico – spirituale e, per chi lo desidera, con l’analisi dei grafici dei presenti per capire le potenzialità e i periodi più idonei per gli esercizi di concentrazione sui Centri di Forza.

Il Laboratorio potrà essere frequentato in due diversi orari, dalle 18:00 alle 20:00 oppure dalle 21:00 alle 23:00.

Il programma è adatto sia a chi ha già esperienza sia a chi non ha conoscenze dell’argomento ed è così strutturato:

Programma

  1. Lunedì 8 Maggio 2017 – I significatori della spiritualità: significatori planetari (Pianeti), zodiacali (Segni), mobili (Case).
  2. Lunedì 15 Maggio 2017 – Le regole che determinano la predisposizione alla vita spirituale.
  3. Lunedì 22 Maggio 2017 – Le influenze zodiacali e planetarie sui centri di forza.
  4. Lunedì 29 Maggio 2017 – Come stabilire i momenti favorevoli agli esercizi di concentrazione sui centri di forza, analisi delle carte dei presenti.

Per informazioni e iscrizioni:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.