10 Maggio 2017 – Nuovo Corso di Erboristeria

Le piante della salute In Primavera ed Estate

A Firenze, da Mercoledì 10 Maggio inizia il nuovo Corso di Erboristeria che terminerà Mercoledì 28 Giugno.

Il Corso si articola in 8 lezioni con cadenza settimanale di Mercoledì con la possibilità di partecipare al turno del pomeriggio alle ore 18 oppure di sera alle ore 21.

Tutte le lezioni hanno una parte teorica per avvicinarsi al mondo delle piante medicinali e conoscere le principali specie officinali e le loro proprietà e una parte pratica per apprendere i metodi di estrazione dei principi attivi e preparare infusi decotti, tinture semplici e composte, oleoliti, pomate, acque aromatiche, aceti medicati, cosmetici naturali e altri rimedi di fitoterapia e cosmesi vegetale, puntando su numerose piante utili per lenire i disturbi più frequenti in Primavera e poi in Estate.

Banner Erboristeria 05.2017

Tre  lezioni in particolare sono interamente dedicate alla pratica: sarà allestito un piccolo laboratorio in cui tutti i partecipanti potranno esercitarsi nelle varie preparazioni, che saranno moltissime.
Il Corso è adatto a tutti, sia a chi vuole scoprire il mondo delle piante medicinali e iniziare questa avventura che, nella stragrande maggioranza dei casi, diviene poi una vera passione, ma anche a chi ha già conoscenze in questo settore ed alle persone che hanno già frequentato altri nostri corsi, perché non si finisce mai di imparare in questo campo immenso che accompagna la storia dell’uomo dalle antiche civiltà alle recenti e continue ricerche e scoperte .

Il Corso Si basa sugli studi di Tommaso Palamidessi e in particolar modo sul “Piccolo erbario medicinale”, testo base del corso e sul trattato “Guarire con le piante medicinali”, importante per approfondire le varie tematiche studiate.

Docente: Fiorenza Mascione, Erborista.


3 maggio ore 21

Lezione introduttiva al corso: “Antichi rimedi e nuove frontiere della fitoterapia”.
Durante la lezione introduttiva al corso oltre ai punti salienti della storia antica di millenni della fitoterapia, verranno illustrati in dettaglio gli argomenti delle varie lezioni e il metodo di Tommaso Palamidessi, fondatore della scuola Archeosofica, che comprende aspetti meno conosciuti e originali come l’associabilità tra le piante, l’aspetto energetico vitale delle cure erboristiche, i tempi astronomici più utili per raccogliere, preparare e assumere le piante officinali, il temperamento di base individuale e l’equilibrio della salute con le piante.

Per leggere un articolo di introduzione al tema della lezione del 3 Maggio clicca qui:  3 Maggio 2017 – Antichi rimedi e nuove frontiere della Fitoterapia

Questi temi saranno poi trattati durante il Corso assieme allo studio di diverse piante medicinali e alle molte preparazioni pratiche.


Inoltre è in programma una passeggiata per riconoscere le piante nel loro habitat naturale, cosa indispensabile per un vero sapere erboristico. Le lezioni sul campo sono fondamentali per rendersi conto di persona di come le piante siano esseri viventi in una natura vivente.

L’escursione sarà il 21 Maggio alla villa di Bivigliano. Infatti l’Associazione Archeosofica di Firenze partecipa alla giornata “Giardini aperti”, organizzata dall’Associazione Dimore Storiche Italiane, con una passeggiata erboristica alla scoperta delle piante medicinali spontanee nel parco della Villa di Bivigliano, tra tradizione erboristica e usi popolari della campagna toscana, storie e leggende della flora spontanea:

21 Maggio, ore 10.30 – 12,30  “Storie di alberi, piante ed erbe selvatiche”

Con Fiorenza Mascione, Serena Brunetti e gli allievi del Corso di Erboristeria

Un’altra escursione è programmata per Giugno, alla scoperta delle piante del Solstizio.


Le iscrizioni al Corso chiudono Martedì 9 Maggio, salvo disponibilità di posti.

Per informazioni e iscrizioni:

2017.05 Locandina Erboristeria

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...