18 Aprile 2017 – Simbolismo dei numeri e geometria sacra

In occasione della nuova edizione del libro di Tommaso Palamidessi ”La Spiritualità dei Numeri Sacri”, Martedì 18 Aprile, alle 21, presso la sede dell’Associazione Archeosofica di Firenze, Lungarno Guicciardini 11/r, presenteremo il testo con un incontro dal titolo “Simbolismo dei Numeri e Geometria Sacra”. Ingresso libero.

L’uso sacro della Geometria è testimoniato dalle linee essenziali e geometriche delle piramidi egiziane, dalle cupole sferiche degli stupa buddhisti, dalle costruzioni dei templi e delle cattedrali, come dagli altari cubici di innumerevoli culture. A queste bisogna aggiungere le realtà geometriche testimoniate dai mandala della gnosi indo-tibetana, dai pentacoli della tradizione greca ed ebraica come dalle antiche icone della tradizione cristiana, la cui costruzione formale risponde a basilari regole geometriche.

SimbolismodeiNumerieGeometriaSacra

Sebbene operanti in contesti diversi, il senso dell’uso della geometria in queste raffigurazioni è sempre il medesimo, cioè quello di rappresentare una forza ad uno stato puro, cioè privo di ogni contaminazione, e che, in determinate condizioni, può esplicitarsi ed agire sulla coscienza insegnandole la via della reintegrazione. Infatti Il Numero, assoluto, trascendente, eterno, senza figura e senza forma, ha nella Geometria un suo primo ed universale linguaggio. Le forme e le figure geometriche costituiscono una silenziosa espressione di Numeri che divengono visibili: esse sono infatti le forme naturali del Numero. Questo linguaggio geometrico e simbolico forma una vera e propria scienza chiamata Simbolurgia delle cui basi fondamentali teoriche e pratiche parleremo insieme nell’incontro del 18 Aprile.

Per informazioni:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...