In occasione della nuova edizione del libro di Tommaso Palamidessi ”La Spiritualità dei Numeri Sacri”, Martedì 18 Aprile, alle 21, presso la sede dell’Associazione Archeosofica di Firenze, Lungarno Guicciardini 11/r, presenteremo il testo con un incontro dal titolo “Simbolismo dei Numeri e Geometria Sacra”. Ingresso libero.
L’uso sacro della Geometria è testimoniato dalle linee essenziali e geometriche delle piramidi egiziane, dalle cupole sferiche degli stupa buddhisti, dalle costruzioni dei templi e delle cattedrali, come dagli altari cubici di innumerevoli culture. A queste bisogna aggiungere le realtà geometriche testimoniate dai mandala della gnosi indo-tibetana, dai pentacoli della tradizione greca ed ebraica come dalle antiche icone della tradizione cristiana, la cui costruzione formale risponde a basilari regole geometriche.
Sebbene operanti in contesti diversi, il senso dell’uso della geometria in queste raffigurazioni è sempre il medesimo, cioè quello di rappresentare una forza ad uno stato puro, cioè privo di ogni contaminazione, e che, in determinate condizioni, può esplicitarsi ed agire sulla coscienza insegnandole la via della reintegrazione. Infatti Il Numero, assoluto, trascendente, eterno, senza figura e senza forma, ha nella Geometria un suo primo ed universale linguaggio. Le forme e le figure geometriche costituiscono una silenziosa espressione di Numeri che divengono visibili: esse sono infatti le forme naturali del Numero. Questo linguaggio geometrico e simbolico forma una vera e propria scienza chiamata Simbolurgia delle cui basi fondamentali teoriche e pratiche parleremo insieme nell’incontro del 18 Aprile.
Per informazioni: