22 Febbraio 2017 – Nuovo Corso di Erboristeria

Partono i corsi di Erboristeria 2017 con tante novità! Saremo immersi nei profumi e nel mondo delle piante medicinali dal 22 Febbraio al 24 Giugno.

Mercoledì 22 febbraio infatti inizia il corso di Erboristeria dedicato alle piante della salute in Inverno e prima Primavera.

Il Corso è strutturato in 8 lezioni, dal 22 Febbraio al 12 Aprile, che si terranno di Mercoledì in due classi, una alle ore 18 e una alle ore 21.

La durata delle lezioni, con una parte di studio ed una pratica per le preparazioni e le esercitazioni, è di 2 ore circa.

In questo nuovo corso ci dedicheremo allo studio di numerose piante attive su diversi sistemi del nostro organismo, con particolare attenzione a quelle utili durante questo periodo dell’anno.

Nella prima lezione introdurremo i fondamenti dell’Erboristeria …

erboristeria-banner-01

ossia tutti gli accorgimenti o, se preferite, l’arte necessaria perché le meravigliose proprietà salutari delle piante medicinali diano il massimo del beneficio: dalla buona raccolta e conservazione ai diversi metodi di preparazione, alle dosi, ai tempi, alle associazioni utili o sinergiche tra le piante.

photo_2016-07-09_19-06-54

Inizieremo subito lo studio delle piante utili nella stagione invernale e faremo alcune preparazioni, avvalendoci come testo di studio ed esercitazione del “Piccolo Erbario Medicinale” di Tommaso Palamidessi che verrà consegnato come materiale didattico al momento dell’iscrizione.

La prima lezione è ad ingresso libero in modo che, se ci sono ancora posti disponibili, sia possibile associarsi ed iscriversi dopo aver preso visione del metodo del Corso.

Il Corso è comunque a numero limitato di partecipanti per dare modo a tutti di eseguire in prima persona le varie preparazioni.

Infatti due lezioni sono interamente dedicate alle preparazioni fitoterapiche; allo scopo allestiremo un piccolo laboratorio in cui tutti potranno esercitarsi.

immagine2

Dedicheremo attenzione alle piante balsamiche e agli oli essenziali estratti da queste e alle preparazioni dei rimedi con oli essenziali, agli sciroppi, ai melliti, agli impacchi, oleoliti, oli medicati, polveri, unguenti e pomate.

Non dimenticheremo i rimedi per potenziare il sistema immunitario come i succhi freschi di alcune piante e frutti e alcune specie officinali meno note dalle sorprendenti proprietà medicamentose.

Jpeg

Completano il Corso alcune escursioni per il riconoscimento delle specie spontanee nel loro habitat naturale, la raccolta, il confezionamento degli erbari ed alcune preparazione estemporanee sul luogo da piante fresche.

immagine12

Il periodo migliore per osservare le specie in tempo balsamico è tra Aprile e  Giugno. Noi abbiamo previsto 2 diverse gite erboristiche tra maggio e giugno ma, naturalmente, le lezioni all’aperto sono soggette all’andamento del clima.

Seguirà un secondo corso, sempre di Mercoledì dal 3 Maggio al 21 Giugno, incentrato sulle piante medicinali in Primavera inoltrata e Estate.

immagine14images

In questo secondo Corso studieremo nuove piante e preparazioni e ci dedicheremo alla composizione delle tisane sulla base dell’associabilità; svilupperemo il tema assai importante del tempo astronomico per la raccolta e la preparazione dei rimedi, già introdotto nel primo corso; inoltre introdurremo lo studio del temperamento di base e ci inoltreremo nella conoscenza dell’aspetto vitale e energetico della terapia con le piante officinali; perfezioneremo inoltre la pratica di laboratorio.

Con questo secondo Corso avremo modo di portarci più in profondità, facendo tesoro delle conoscenze acquisite; utilizzeremo anche il grande trattato “Guarire con le piante medicinali” sempre di Tommaso Palamidessi, sui cui studi ed esperienze pioneristiche si basano i nostri corsi.

eufrasia-fiori1

E’ consigliabile seguire entrambi i corsi per avere una visione più completa di questa arte portentosa ma non banale ; se siete interessati iscrivetevi subito in modo di assicurarvi la partecipazione.

Docente: Fiorenza Mascione, Erborista

Per leggere un altro articolo introduttivo al programma di Erboristeria puoi cliccare qui Corsi di Erboristeria 2016/2017

Per preiscriverti al Corso puoi compilare il modulo che trovi a questa pagina Preiscrizioni

Per informazioni:

erboristeria-locandina-inverno-2017-a4-3mm

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...