7 Febbraio 2017 – Il mistero dei labirinti arcaici – parte 2

Martedì 7 Febbraio, alle ore 21, prosegue a Firenze la rassegna “Cronache di civiltà scomparse”, con la seconda parte della conferenza  di Gioni Chiocchetti dedicata a “Il mistero dei labirinti arcaici”. Ingresso libero.

Continua il viaggio alla scoperta dei misteri del labirinto …

labirinti-banner-02

Nel primo incontro, grazie all’analisi del mito e dell’etimologia del termine, abbiamo messo in evidenza come questo arcaico ideogramma esprima un ben preciso concetto operativo indirizzato a combattere e vincere “qualcosa di terribile” che illude ed imprigiona la coscienza dell’uomo, rendendola come morta alla conoscenza della propria origine e vera natura.

In questa serata vedremo invece come tutti questi disegni presentino uno stesso schema grafico, noto come labirinto cretese, distinto da esatte caratteristiche numerico-geometriche che esprimono simbolicamente gli aspetti e le dinamiche di questo percorso operativo: un’entrata ed un centro; il percorso è univiario e forma sette spire concentriche; una croce genera ed ordina il percorso del labirinto e ne collega l’entrata al centro.

Questi misteriosi e profondi aspetti celati dell’etimologia, sintetizzati dal mito e cristallizzati nella forma geometrica, furono poi ripresi dall’esegesi cristiana medievale, con alcune modifiche grafiche che vollero ampliare e ribadire un concetto fondamentale che può sicuramente assumere molte sfaccettature, tutte però riconducibili ad un solo nucleo ed evento: l’azione di Colui che grazie al suo atto di amore e sacrificio ha riscattato l’uomo dalla morte e tracciato in maniera definitiva la via d’uscita dal dedalo.

Per informazioni:

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...