31 Gennaio 2017 – Il mistero dei Labirinti arcaici

A Firenze, Martedì 31 Gennaio, alle ore 21, prosegue la rassegna “Cronache di civiltà scomparse”, con la conferenza  di Gioni Chiocchetti dal titolo “Il mistero dei labirinti arcaici”. Ingresso libero.

Parleremo di un argomento sicuramente affascinante ed enigmatico, un tema antico e misterioso quanto attualissimo e coinvolgente. Un’idea, la cui origine si perde veramente nella notte dei tempi ed in culture differenti e lontane fra loro. La sua analisi – vasta ed ermetica – si estende a connotati mitologici, religiosi, geometrici ed alchemici. Si riferisce al concetto e all’insegnamento racchiusi nell’arcano ideogramma conosciuto con il termine labirinto.

labirinti-banner-01

Il labirinto è un simbolo molto particolare che, da qualsiasi parte lo si voglia analizzare e studiare, si presenta sempre avvolto in un manto di segreto e di mistero. La sua particolare forma grafica, che si trova praticamente identica in tutte le parti del mondo, si perde nel profondo della storia umana, come attestano molteplici incisioni rupestri del Paleolitico e del Neolitico, dove si trovano già rappresentati questi oscuri ed essenziali disegni. Le spiegazioni che fanno capo ai miti, spesso sfociano in enigmi quasi indecifrabili per una mentalità troppo razionale e meccanicistica. Addirittura non ci sono certezze neppure sul significato etimologico della parola labirinto!

In linea di massima, il labirinto evoca sempre un complesso di elementi che vanno a formare un organismo inquietante e vivo da cui è veramente molto difficile uscire, una volta entrati nelle sue spire che si arrotolano a formare una sorta di strana dimensione, una specie di circuito chiuso nel quale possiamo errare anche molto a lungo in cerca della via d’uscita, senza magari scorgerla mai … a meno che non si riesca a conoscere ed ottenere l’aiuto di una vera Guida!

Non è mai tutto così come sembra, specialmente quando parliamo del labirinto, la cui immagine evoca un lungo e arduo percorso che conduce ad un luogo segreto nel quale entrare alla ricerca di “qualche cosa” di estremamente prezioso, ma allo stesso tempo custodito da “qualche cosa” di terribile e minaccioso che bisogna saper affrontare e vincere! Ma per riuscire in questa impresa servono profonde conoscenze e precise qualità da parte di chi decide ed ha il coraggio di entrare: questo cercatore della Verità  dovrà avere un animo gentile, intelligente ed ardimentoso… vedremo insieme!

Per informazioni:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...