4 Novembre 2016 – Corso per lo sviluppo della memoria

A Firenze Venerdì 4 Novembre 2016 alle ore 21.10 si terrà presso la nostra Sede la conferenza di presentazione del nuovo Corso per lo sviluppo della memoria e delle facoltà mentali, che si svolgerà tutti i lunedì dal 7 Novembre al 19 Dicembre.

Ingresso libero.

Come è strutturato il nostro cervello? Mente e cervello sono la stessa cosa oppure no? I neuroni sono sempre gli stessi dalla nascita o continuano a crescere? Il legame tra la memoria e la nostra coscienza qual’è? Si possono migliorare, allenandole, le facoltà della mente tra cui anche la memoria, sempre a qualsiasi età, oppure vi è una inesorabile legge per cui ognuno di noi è dotato alla nascita di un suo innato bagaglio intellettivo sul quale non può operare e che decade progressivamente con l’avanzare degli anni? Cosa è e come funziona l’attenzione,.. e la visualizzazione? Come evitare gli automatismi inconsapevoli nella nostra quotidianità?

Nella conferenza tratteremo questi argomenti rispondendo a queste e ad altre domande per iniziare ad addentrarci nel misterioso e affascinante mondo della nostra mente e delle sue facoltà.

banner-memoria

Intanto possiamo qui accennare al fatto che, per avere un’ottima memoria, una mente brillante e una certa rapidità di pensiero – caratteristiche di grande aiuto per ovviare ai problemi dovuti allo stress, all’età o ad un eccessivo lavoro intellettuale – bisogna saper utilizzare al meglio e prima ancora sviluppare le facoltà della nostra mente.

A prescindere dai vantaggi intellettivi che l’individuo può trarre dal potenziare le proprie capacità mentali, il loro sviluppo può portare anche ad una maggiore ottimizzazione del nostro tempo, ad una migliore capacità di concentrazione e quindi di resa sia nell’affrontare gli ostacoli della vita di tutti i giorni sia per migliorare e velocizzare le nostre capacità mnemoniche in caso di esami, prove, situazioni di stress. A lavoro e nello studio saremo più efficienti, più sicuri delle nostre capacità e più pronti, svegli e presenti.

Per poter raggiungere questi obiettivi, quali sono le metodologie più all’avanguardia e che noi proponiamo?  Innanzitutto, il nostro corso non si basa sulle mnemotecniche,  cioè tecniche di lettura veloce e di memorizzazione per associazioni di idee e mappe mentali. Il nostro corso punta, per ovviare al problema di una scarsa memoria, a sviluppare direttamente e nella loro totalità le facoltà della mente e in primis una facoltà importantissima che è già presente, più o meno sviluppata e allenata, in ognuno di noi ovvero l’attenzione e di conseguenza la concentrazione.

Per poterci allenare in modo efficace, veloce e duraturo, è stato sviluppato  un programma di allenamento che usa lo schermo luminoso di un pc, tablet o smartphone : da un’idea originale è scaturito infatti il lavoro di ricerca condotto da un team di studiosi, programmatori e scienziati dell’Associazione Archeosofica che hanno messo a punto un metodo semplice, divertente e costantemente aggiornato per poter sviluppare e tenere allenate le facoltà della mente, in particolar modo la memoria.

Il Corso è strutturato perciò su un programma innovativo della nostra Associazione, utilizzabile anche da casa e ovunque siate, sul vostro computer, smartphone, I-Pad o tablet, avendo a disposizione una connessione internet.

Questo allenamento quotidiano, anche di pochi minuti al giorno (10-15), porterà in breve tempo risultati ottimi e chiaramente percepibili da chi si esercita, con un aumento del livello dell’attenzione, della concentrazione e della memoria.

Gli esercizi verranno illustrati e svolti insieme anche durante le lezioni del corso e saranno integrati da spiegazioni chiare per una loro migliore comprensione e svolgimento.
Non ci sono controindicazioni né limiti di età, allenare la mente fa bene a tutti!

Alla conferenza introduttiva seguiranno 7 lezioni che si terranno tutti i lunedì a partire dal 7 Novembre fino al 19 Dicembre con possibilità di iscriversi alla classe delle ore 18 oppure a quella delle ore 21.

Le classi sono a numero chiuso, per necessità didattiche non possono superare le 15 persone, e saranno attivate con un minimo di 7 iscritti.

Programma del Corso:

Venerdì 4 novembre, ore 21.10:

Conferenza di presentazione del corso a ingresso libero con rinfresco

Possibilità di iscriversi al corso prima o dopo la conferenza, con priorità rispetto ad altre richieste.

Sabato 5 e Domenica 6 novembre:

Per le lezioni collettive i tablet verranno forniti direttamente da noi; al fine di poter seguire il corso con il massimo rendimento è assolutamente necessario avere già una buona familiarità con le  tastiere touchscreen tipiche di qualsiasi smartphone o tablet in commercio nonché di navigazione nel Web. Il team del Corso si mette a disposizione degli iscritti, su appuntamento, nei due giorni precedenti l’inizio delle lezioni per ogni eventuale chiarimento, spiegazione e allenamento specifico per chi non avesse ancora questa familiarità o desiderasse perfezionarla,  così da giungere alla prima lezione del corso già con una ottima padronanza da parte di tutti i partecipanti dello strumento di lavoro.

Lunedì 7 novembre ore 18 oppure ore 21:

Inizio del corso!

  • Facciamo qualche esercizio di riscaldamento e familiarizziamo con il programma
  • Test iniziale di valutazione delle capacità mnemoniche e di visualizzazione
    • Approfondimento sulla visualizzazione: cosa intendiamo quando parliamo di visualizzazione? Quale correlazione esiste tra memoria e visualizzazione?
    • Esercizi pratici per potenziare le proprie capacità di visualizzazione.

Lunedì 14 novembre ore 18 oppure ore 21

  • Sessione di esercizi del corso insieme (10 min)
  • Esercizi pratici per l’attenzione, la visualizzazione e la memoria.
    • Introduzione a specifiche tecniche di respirazione e di rilassamento: c’è una relazione tra mente e respirazione? Se sì, che effetto ha sulle nostre capacità mentali? Nell’approfondimento di questa lezione introdurremo alcuni semplici quanto efficaci esercizi di rilassamento e di controllo del respiro per una migliore performance mentale.
  • Sessione di esercizi del corso insieme (10 minuti)
  • Spazio per domande e feedback

Lunedì 21 novembre ore 18 oppure ore 21:

  • Esercizi pratici e “trucchi” per l’attenzione, la visualizzazione e la memoria.
  •   Sessione di esercizi del corso insieme (10 minuti)
  • L’approfondimento di questa lezione verterà su due argomenti principali:

o la struttura fisiologica del cervello ed il suo funzionamento.
o la memoria – che cosa intendiamo quando parliamo di memoria, quanti tipi di memoria esistono e che correlazione c’è tra memoria e intelligenza.

  • Sessione di esercizi del corso insieme (10 minuti)
  • Eventuali domande e chiarimenti.

Lunedì 28 novembre ore 18 oppure ore 21:

  • Esercizi pratici per l’attenzione, la visualizzazione e la memoria.
  • Due sessioni di esercizi del corso insieme (12 minuti e 12 minuti)
  • All’interno della quarta lezione approfondiremo la definizione di “facoltà mentali” e parleremo di alcune tra le più importanti come l’attenzione, la concentrazione, l’immaginazione, l’intuizione, la memoria e la meditazione.
  • Spazio per domande e feedback

Lunedì 5 dicembre ore 18 oppure ore 21:

  • Esercizi pratici per l’attenzione, la visualizzazione e la memoria.
  • Due sessioni di esercizi del corso insieme (12 minuti e 12 minuti)
  • La parte di approfondimento teorico della V° lezione ha come tema principale l’Apprendimento: differenza tra apprendimento e acquisizione, correlazione tra memoria e apprendimento, consigli per un miglior apprendimento e gli ostacoli ed errori da evitare.
  • Eventuali domande e chiarimenti.

Lunedì 12 dicembre ore 18 oppure ore 21:

  • Esercizi pratici per l’attenzione, la visualizzazione e la memoria.
  • Due sessioni di esercizi del corso insieme (15 minuti e 15 minuti)
  • Cenni sulla scienza dell’alimentazione: il modo in cui ci nutriamo influisce in maniera determinante sul buono stato del nostro organismo e ancor più in specifico, su quello del nostro cervello e del nostro stato mentale.
  • Eventuali domande, chiarimenti e approfondimenti delle tematiche trattate.

Lunedì 19 dicembre ore 18 oppure ore 21:

  • Esercizi pratici per l’attenzione, la visualizzazione e la memoria.
  • Riscaldamento con esercizi delle ultime lezioni del corso
  • Test finale per verificare il miglioramento delle capacità mnemoniche e di visualizzazione, confronto (individuale) con i risultati del test iniziale e consigli personalizzati da parte di uno dei coach.
  • Spazio per sorprese, curiosità, feedback e domande, e poi … brindiamo insieme facendoci gli auguri di un felice Natale e di Buone Feste!

 

Per preisciriversi senza impegno al Corso https://archeosofiafirenze.org/informazioni/

Per informazioni e iscrizioni:

corso-memoria

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.