Corsi di Erboristeria 2016/2017

Le piante della salute nelle stagioni dell’anno

Il programma di Erboristeria segue il succedersi delle stagioni durante il corso dell’anno. Ogni stagione infatti influenza il nostro organismo in modo differente e può provocare alcuni disturbi a cui siamo soggetti, chi più chi meno, in base al temperamento di nascita personale, al clima e allo stile di vita.

Ogni stagione è diversa anche per le piante, che attraversano varie fasi; così c’è un tempo per la raccolta dei fiori, delle foglie o dei semi, frutti o radici delle specie officinali.

Ci sono piante medicinali e preparazioni più utili per l’Autunno, per l’Inverno o per la Primavera e l’Estate perché agiscono sui sistemi organici più esposti in quella stagione.

Naturalmente è possibile utilizzare le specie medicamentose in qualsiasi periodo dell’anno, se necessario, e per questo ci sono diversi modi di approntare i rimedi, dalla raccolta in tempo balsamico ed essicazione eseguita con arte, agli infusi, tinture, polveri, sciroppi, distillati, ecc.

Ci sono tante accortezze e metodi da apprendere per ottenere il massimo beneficio e poi c’è l’immenso piacere per la scoperta di un mondo nuovo, sconosciuto, che è quello delle piante amiche dell’uomo, della loro vita, di come interagiscono con noi.

Seguendo le varie lezioni dei Corsi durante l’anno è possibile farsi un idea chiara dell’arte di guarire con le piante medicinali, imparando ad approntarsi dei semplici rimedi che sperimenteremo insieme.

Per iniziare ad approfondire l’argomento si può leggere questo articolo di Fiorenza Mascione, Erborista, docente del Corso, pubblicato per introdurre le lezioni della Primavera 2016: Antichi rimedi e nuove frontiere della fitoterapia

Il programma completo è strutturato in due Workshop intensivi di fine settimana in Autunno,  un Corso in otto lezioni per l’Inverno e un successivo Corso di altre otto lezioni per la Primavera e l’ Estate.

Completano la preparazione 3 escursioni per conoscere le specie allo stato spontaneo, una esperienza bellissima oltre che utile.

E’ possibile seguire tutto il programma o un solo Workshop o Corso. Il programma prevede …

banner-erboristeria-03

PROGRAMMA DEI CORSI DI ERBORISTERIA 2016-2017

Docente del Corso: Fiorenza Mascione, Erborista

AUTUNNO

LE PIANTE DELLA SALUTE IN AUTUNNO

SABATO 15 E DOMENICA 16 OTTOBRE, ORE 10-18giardino-derbe

WORKSHOP di fitoterapia e cosmesi naturale con visita guidata all’Orto botanico (Giardino dei semplici di Firenze) durante la quale avremo modo di conoscere dal vivo e imparare a distinguere le specie spontanee mangerecce dell’aiuola “Bruno Compolmi” e diverse piante officinali.

I due pomeriggi essenzialmente pratici saranno impiegati nella preparazione di diversi rimedi per i capelli e per la pelle dopo l’estate.

alberi

SABATO 19 E DOMENICA 20 NOVEMBRE ORE 10-18

VINI MEDICINALI ED ELIXIR – Spezie esotiche e piante aromatiche nella preparazione di vini medicinali ed elixir

Workshop pratico con la preparazione e assaggi di 10 diversi vini medicinali ed elixir tradizionali; studio delle piante officinali utilizzate.

fitoterapia


INVERNO – PRIMAVERA

CORSO “LE PIANTE DELLA SALUTE IN INVERNO E IN PRIMAVERA”

Corso in 8 lezioni, settimanali, in 2 turni di mercoledì alle ore 18 e alle ore 21  dal 22 febbraio al 12 aprile. Prima lezione “I fondamenti dell’erboristeria” a ingresso libero.

Il corso studia in particolare le piante medicamentose e le preparazioni utili in inverno e all’inizio della primavera avvalendosi come testo base del “Piccolo Erbario medicinale” di Tommaso Palamidessi, che verrà consegnato agli iscritti assieme ad altro materiale didattico.

38a94557dba2488fff44e393e285452c_large

Tutte le lezioni sono teoriche e pratiche, permettendo di acquisire conoscenze su diverse specie officinali e su numerosi tipi di preparazioni di fitoterapia e metodi di estrazione. Lo studio  è supportato dalla visione delle piante fresche e delle

photo_2016-09-24_10-02-42

droghe essiccate.

Due lezioni sono interamente dedicate alla sperimentazione pratica; allo scopo allestiremo un piccolo laboratorio in cui ciascun partecipante potrà esercitarsi con gli strumenti adatti.

In questo primo corso, oltre allo studio di numerose piante attive su diversi sistemi del nostro organismo, faremo

diverse esercitazioni per consolidare le conoscenze acquisite. Dedicheremo attenzione alle piante balsamiche e agli oli essenziali estratti da queste, alle spezie, agli sciroppi, ai melliti, agli impacchi, oleoliti , oli medicati, polveri e unguenti. Non dimenticheremo i rimedi per potenziare il sistema immunitario come i succhi di alcune piante e frutti.


immagine1

PRIMAVERA – ESTATE

CORSO “LE PIANTE DELLA SALUTE IN PRIMAVERA E IN ESTATE”

Corso in 8 lezioni, settimanali, in 2 turni di mercoledì, alle ore 18 e alle ore 21  dal 3 maggio al 21 giugno. Prima lezione “Le piante della salute nelle stagioni dell’anno” a ingresso libero.

Questo secondo corso è incentrato in particolare sulle le piante officinali e le preparazioni più utili durante la Primavera e l’Estate avvalendosi come testo base del “Piccolo Erbario medicinale” di Tommaso Palamidessi e del libro “Guarire con le piante medicinali” dello stesso autore.

coltivazione-piante-officinali

Chi possiede già il manuale del corso riceverà un buono sconto per l’acquisto di uno dei volumi del libro o altra pubblicazione a sua scelta.

Anche in questo Corso avremo lezioni teorico-pratiche ed esercitazioni, studieremo nuove piante e amplieremo con nuovi tipi di preparazioni utili per lenire i disturbi più comuni e sostenere i sistemi di organi che sono più bersagliati dalla stagione. Due lezioni sono interamente dedicate al laboratorio delle preparazioni, con un attenzione speciali ai preparati cosmetici e fitoterapici indispensabili in questo periodo dell’anno. Ci eserciteremo anche nella preparazione di tinture idroalcoliche semplici e composte.

prato-baratti408

Con questo secondo Corso avremo modo di portarci più in profondità, facendo tesoro delle conoscenze acquisite e approcceremo la composizione dei rimedi e la associabilità tra le piante; svilupperemo un tema molto importante quello del tempo astronomico per la raccolta e la preparazione dei rimedi, già introdotto nel primo corso; inoltre introdurremo lo studio del temperamento di base e ci inoltreremo nella conoscenza dell’aspetto vitale e energetico della terapia con le piante officinali; perfezioneremo inoltre la pratica di laboratorio.


provenza

ESCURSIONI E GITE

Domenica 21 Maggio: escursione erboristica per il riconoscimento delle piante medicinali spontanee nel loro habitat naturale, con studio e raccolta sul campo e preparazione di erbari.

Sabato 24 Giugno: passeggiata per la raccolta dell’iperico e preparazione dell’olio. Lezione all’aperto sulle piante solstiziali.

Le escursioni sono gratuite per i partecipanti ai corsi.

Le escursioni sono soggette all’andamento climatico e possono essere rimandate a causa delle cattive condizioni del tempo.

iperico-eucalipto-malva-tiglio-seccati

Per informazioni e iscrizioni:

Annunci

3 pensieri su “Corsi di Erboristeria 2016/2017

  1. Pingback: 15-16 Ottobre 2016 – Workshop di Erboristeria | Archeosofia a Firenze
  2. Pingback: 19–20 Novembre 2016: Workshop di erboristeria – Vini medicinali ed elisir | Archeosofia a Firenze
  3. Pingback: 22 Febbraio 2017 – Nuovo Corso di Erboristeria | Archeosofia a Firenze

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.