2015-2016: che cosa abbiamo fatto?

  • 13 Corsi per un totale di 173 lezioni
  • 11 Stage/Workshop
  • 3 Escursioni erboristiche
  • 2 Visite guidate
  • 34 Conferenze/incontri
  • 21 Lezioni di Archeosofia
  • 4 Concerti/eventi musicali
  • 2 Spettacoli teatrali
  • 3 Mostre
  • 1 Viaggio
  • 1 Festa di inizio anno

Cos’è questo elenco? Sono in sintesi tutte le attività svolte da Settembre 2015 a Luglio 2016: come si vede, possiamo dire anche noi di aver fatto le nostre piccole Olimpiadi!

Con questa occasione vogliamo ringraziare tutte le amiche e gli amici che hanno collaborato attivamente alla riuscita delle iniziative con il loro impegno volontario e la loro dedizione e tutte le persone che hanno partecipato. Si può sempre migliorare, ne siamo certi, ma, anticipando le conclusioni, possiamo dire che essere soci è bello e conviene!

Ma com’è andata? …

Festa 29 settembre 2015 01

La festa di inizio attività del 29 settembre 2015

divina-commedia-dialetto

In Autunno abbiamo iniziato con due cicli di incontri per un insieme di 9 serate: “Dante segreto”, dedicato all’interpretazione più profonda dell’opera del Sommo Poeta e “Il Simbolismo nell’Arte“ anche questo secondo con un’attenzione particolare al Medioevo e al Rinascimento,  con i collegamenti tra la pittura e la poesia dei Fedeli d’Amore prima  e la riscoperta dell’Ermetismo e dell’Alchimia poi nel nostro Rinascimento fiorentino.

 

Contemporaneamente sono partiti il corso di Erboristeria, quello per lo Sviluppo della Memoria, il corso di Iconografia e le lezioni di Canto.

Nuovi corsi sono iniziati a Gennaio 2016: uno di Radiestesia, con stage finale, e uno di Astrologia, insieme ad un altro corso di Pittura Iconografica. Date le numerose richieste è poi partito un nuovo corso di Radiestesia, sempre con stage finale, mentre il corso di Astrologia, particolarmente seguito e apprezzato, ha proseguito con il 2° livello, poi con il 3° livello, per concludere il programma di studi con uno stage di perfezionamento sull’Astrologia Iniziatica a giugno, quindi tanti mesi di studio e di pratica astrologica!

Ma ci siamo occupati anche di benessere, respirazione e ginnastica psicosomatica con  due incontri dedicati e uno stage all’inizio di Febbraio, a cui è seguito un corso.

Da febbraio fino ad aprile si è svolto l’importante ciclo di incontri “Conosci te stesso”, nel quale abbiamo trattato temi fondamentali per l’Archeosofia: dallo studio della struttura invisibile dell’uomo e della donna, i colori dell’aura, i Centri psichici di forza, alle facoltà della mente, all’importanza della meditazione e dei vari tipi di meditazione, all’influenza plasmatrice dei simboli. Per vedere un video sui simboli puoi andare alla nostra pagina Facebook. A fianco di queste conferenze, per chi si è appassionato, abbiamo quindi tenuto delle lezioni di Archeosofia teoriche e pratiche, durante le quali abbiamo iniziato a sperimentare anche alcune tecniche di base: respirazione, postura per la meditazione, esercizi di attenzione, concentrazione e meditazione.

Conosci web

Con la Primavera, periodo ideale per gite, escursioni ed erborizzazioni, si è inaugurato il nuovo corso di Erboristeria, mentre a Luglio si sono svolti due bellissimi workshop dedicati alla distillazione, agli oli essenziali, all’aromaterapia ed ai profumi, con tante preparazioni pratiche com’è consuetudine nei nostri corsi.

Sempre nello stesso periodo abbiamo tenuto un ciclo di incontri su temi collegati allo spettacolo teatrale “Fantasmi e tavolini parlanti” messo in scena dalla Compagnia Teatrale Archeosofica, che siamo andati a vedere,  e quindi ci siamo occupati di esperienze fuori dal corpo, di medianità, di contatti con spiriti disincarnati.

Non solo esperienze dello spirito ma anche luoghi lontani e viaggi avventurosi con incontri dedicati al Tibet con la vita di Alexandra David Neel e alle esperienze dei grandi esploratori e navigatori con il mistero delle carte geografiche.

A Maggio e Giugno invece si siamo dedicati all’arte della pittura iconografica, con conferenze preparatorie ad un’importante ed emozionante iniziativa, una Mostra di icone, in collaborazione con le due scuole iconografiche greche di Kozani e Kastorià. I nostri pittori e allievi, hanno dipinto diverse icone sul tema del volto della Vergine, che hanno portato in Grecia per due esposizioni insieme alle opere delle scuole elleniche, e in seguito gli amici iconografi greci, sono venuti a Firenze per portare le loro opere ed esporle insieme alle nostre, in uno scambio fruttuoso ed una collaborazione che continuerà anche in futuro. Sono stati giorni intensi con conferenze, vari workshop e l’esposizione aperta al pubblico fino al 21 giugno. All’interno di questa iniziativa ci sono state anche le visite guidate alla chiesa di San Miniato al Monte a Firenze.

Per vedere un video del viaggio e delle mostre in Grecia segui questo link. Per il video della mostra e dei workshop a Firenze clicca qui.

Abbiamo poi finito in bellezza le nostre attività con “Luglio in Musica”, con Alessandro Pelagatti e le sue performance dal vivo e la soprano Graziana Biondi che ha illustrato per noi il potere della musica.

Speriamo di averti interessato ricordandoti le nostre iniziative. Noi stiamo lavorando al nuovo programma 2016-2017, che presto pubblicheremo. E te? Vuoi partecipare? Vuoi collaborare? Intanto ti mandiamo un saluto di fine estate e ci vediamo dopo le vacanze!Tutti 01

Per informazioni:

2016.08.15 Banner 03

Annunci

Un pensiero su “2015-2016: che cosa abbiamo fatto?

  1. 40 anni fa in Via dell’Anguillara ebbi l’occasione di frequentare alcune conferenze su base degli insegnamenti di Prof Palamidessa ,e , in quel periodo incontrai ,BENASSAI e un professore che aveva in cura una mia cara amica che aveva subìto una operazione invalidante. Fui invitata,e, mi piacquero molto alcuni insegnamenti. Possiedo ancora delle pubblicazioni che mi furono molto utili, e mi hanno aperto la porta a conoscenze profonde che ho poi portato avanti in altri modi.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...