19 Luglio 2016 – Come ci influenza la musica? – Performance musicale dal vivo

A Firenze, Martedì 19 Luglio alle ore 21.30, si conclude la rassegna “Luglio in Musica” con un evento speciale: “Come ci influenza la musica”, una performance artistica dal vivo attraverso i diversi generi musicali con il musicista e compositore Alessandro Pelagatti.  Ingresso libero.

La musica accompagna da sempre le vicende umane di amore, libertà, guerra e pace, gioia e tristezza, slancio verso l’ignoto, verso il Cielo. Non sappiamo con certezza quando è nata la musica, sicuramente tantissimo tempo fa, ma possiamo dire che all’inizio quest’arte meravigliosa era intesa riflettere le verità eterne ed era concepita come strumento di rivelazione di un mondo trascendente e con esso cercava di mettere in contatto.

Nel mondo mediterraneo la musica venne sviluppata dai collegi di sapienti come quelli degli antichi Egizi che per primi stabilirono la scala con le 7 note; si sviluppò grazie a Pitagora nel mondo greco, etrusco e romano fino ad essere codificata nel Medioevo come Arte Liberale,  arte di elevazione spirituale, degna di contribuire insieme alle altre arti alla formazione dell’uomo e della donna liberi.

Non si può certo riassumere tutta la storia della musica nel breve spazio di una serata, ma Alessandro Pelagatti ci offrirà una panoramica, giusto per rendere l’idea di quello che è stata l’evoluzione della musica. Una sintesi storica attraverso l’ascolto di brani suonati al pianoforte e cantati, sempre dal vivo. Dal monodico e solenne Gregoriano alle perfette geometrie polifoniche di Bach, dall’allegria di Mozart alla riflessione matura del genio di Beethoven, dalla musica popolare dei neri d’america con il Jazz, Blues, Ragtime alla libertà del Rock e del Pop. Un breve viaggio tra le melodie e le armonie che i grandi compositori ci hanno lasciato, con un accenno alle ultime scoperte ed innovazioni nel campo della musica come terapia dell’anima.

Per informazioni:

Banner 2016.07.19

alessandro-pelagattiPelagatti 01

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.