15 Marzo 2016 – L’influenza segreta dei simboli

Prosegue a Firenze il ciclo di incontri “Conosci te stesso” con un nuovo appuntamento, Martedì 15 Marzo alle ore 21, dedicato a “L’influenza segreta dei simboli” a cura di Augusta Corradetti. Ingresso libero.

Nelle tradizioni esoteriche di Oriente e di Occidente il simbolismo ha un ruolo di grande importanza: attraverso i simboli infatti si può comunicare una verità, un’idea, una dottrina ed anche una rivelazione. Segni cifrati, sintetici, a volte semplici e a volte complessi, i simboli sono ricchissimi di significato e possiedono il potere di influenzare, modellare la psiche di chi vi si avvicina. Essi infatti rappresentano sotto la forma di figure, numeri, colori, delle idee primigenie che emanano da sempre la loro forza dai piani superiori del Cosmo; ebbene, non solo i simboli le rappresentano, ma sono in grado di stabilire il collegamento e il contatto fra queste idee e noi.

birdf56r[1]
Il valore dei simboli è universale, ed è straordinario notare che sebbene esistano tanti tipi di linguaggio simbolico, tutti quelli che fanno parte della Tradizione arcaica contengono lo stesso tipo di messaggio: additare una via per il risveglio dello spirito, per salire una scala progressiva di perfezionamento attraverso una trasmutazione interiore che renda l’uomo prima consapevole della propria natura spirituale e poi partecipe della vita cosmica e dell’incontro con il datore di questa vThe_Four,_the_Three,_the_Two,_and_the_Oneita: Dio.
I simboli però celano la conoscenza come dentro ad uno scrigno, che si può aprire soltanto attraverso delle chiavi, e queste chiavi sono le forze stesse dell’uomo e della donna, della loro mente, del loro spirito. Il simbolo va conosciuto, deve entrare a far parte della propria interiorità, cosa che può avvenire attraverso una speciale concentrazione e meditazione che porta ad una comprensione più alta e ad una trasformazione reale secondo il valore puro che il simbolo stesso può comunicare all’anima di chi medita.

 

Per informazioni:

Simboli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...