Sono aperte le iscrizioni al Corso di Pittura Iconografica di 1° livello che inizia venerdì 29 gennaio 2016.
Il corso, che è strutturato in 10 lezioni si svolgerà il venerdì sera dalle ore 20.45 alle 23:30 dal 29 Gennaio fino all’8 Aprile.
Il corso è rivolto anche a coloro che non hanno nessuna esperienza pittorica; infatti in questo primo livello i partecipanti verranno introdotti alla conoscenza della tecnica pittorica iconografica, che verrà poi sviluppata in corsi successivi.
Gli allievi realizzeranno una icona dipinta su tavola di legno, già preparata con il fondo di alabastro per essere utilizzata, mescolando da sé la tempera all’uovo con i vari pigmenti naturali, colori e terre, come indicato dalla tradizione iconografica. La pittura inizia con la stesura dei fondi, passa poi alle vesti e ai manti, fino a giungere al momento più importante e delicato, cioè la pittura del volto della figura scelta e l’iscrizione del nome. Alla fine del lavoro l’icona realizzata sarà ricoperta dalla vernice trasparente che rende i colori brillanti e duraturi.
Tutti i materiali necessari per la produzione del dipinto (pigmenti di varia natura, pennelli di diverse dimensioni e caratteristiche, vernici finali ecc.) saranno forniti dal laboratorio e il dipinto finito resterà all’autore.
Il programma prevede …
PROGRAMMA DEL CORSO – 10 LEZIONI TEORICO-PRATICHE
• 1° lezione: IL DISEGNO
(29 gennaio) – Introduzione al corso con spiegazione dell’immagine da dipingere. I partecipanti inizieranno a riprodurre il disegno su tavola.
• 2° e 3° lezione: PITTURA DEI FONDI
(5 e 12 febbraio) – Stesura dello sfondo dell’icona con i colori temperati con il rosso d’uovo.
• 4° e 5° lezione: LE VESTI
(19 e 26 febbraio) – Studio e pittura del mantello e della cuffia.
• 6 lezione: IL PROPLASMA
(4 marzo) – Stesura del fondo verdastro che dovrà trasparire nelle zone di ombra, nei contorni e negli incavi del volto, in quanto le ombre non vengono dipinte successivamente, ma sono costituite da questo fondo stesso.
• 7-8-9 lezione: IL VOLTO
(11, 18 marzo – 1 aprile) – Il volto va dipinto per ultimo dopo aver lavorato lo sfondo e gli abiti. La pittura inizia con una serie di stesure a tinta piatta che gradatamente vanno dal colore più scuro a quello più chiaro, fino alle lumeggiature con colpi di luce chiarissimi.
• 10 lezione: VERNICIATURA
(8 aprile) – stesura della vernice protettiva sull’icona.
Per informazioni e iscrizioni: