22 Dicembre 2015 – Arte e Alchimia: l’Amor Celeste del Sodoma e il pavimento del Duomo di Siena

Martedì 22 dicembre, alle ore 21, con l’incontro dal titolo “Arte e Alchimia: l’Amor Celeste del Sodoma e il pavimento del Duomo di Siena”, si conclude il ciclo di appuntamenti su “Il simbolismo nell’arte” promosso dall’Associazione Archeosofica di Firenze. Relatori: Giulia Ercole e Leonardo Burrini. Ingresso libero.
In questo lungo viaggio dalle origini dell’arte europea che ci ha condotto in avanti alla scoperta di alcuni dei momenti più ferventi e simbolicamente vibranti della storia e dell’arte, è ora la volta di ritornare su un tema quanto mai affascinante e vitale, che abbiamo già incontrato: l’alchimia e l’ermetismo, il cui messaggio irrompe prepotente nel grandioso pavimento del Duomo di Siena.


Varcata la soglia del grande portale centrale, il visitatore si imbatte nella tarsia che raffigura un grande personaggio del passato: Ermete Trismegisto, Thoth per i sapienti dell’antico Egitto, considerato il padre dell’alchimia e dell’ermetismo, che da lui prende nome, figura cardine da cui origina un complesso e imponente impianto iconografico in chiave alchemica. Il progetto fu ideato dal nobile senese Alberto Aringhieri, Cavaliere di Malta e di Rodi, Rettore dell’Opera del Duomo fra il 1481 e il 1488 e poi di nuovo chiamato in causa nel 1505, anno in cui ordinò e seguì la realizzazione della magnifica tarsia intitolata “Il Monte della Sapienza”.

Qual è dunque il messaggio che l’Aringhieri volle lasciare attraverso il ciclo di tarsie dell’aula del Duomo di Siena? E quale aria si respirava a Siena in quesgli anni, per consentire alla città di essere teatro di quest’unicum artistico nel legame fra alchimia e arte? Quale il contesto culturale del tempo? Quale la natura della città? La risposta è celata in parte nell’Allegaria dell’Amor Celeste del Sodoma, la cui vicenda e il cui significato, che perfettamente si integra all’opera dell’Aringhieri, saranno trattati durante la serata.

Per informazioni:

Alchimia Duomo di Siena

simbolismo arte_locandina

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...