17 Novembre 2015 – Luce e simboli nella cattedrale di Chartres

Martedì 17 Novembre alle ore 21 prosegue la rassegna sul “Simbolismo nell’Arte” con l’incontro dal titolo “Luce e simboli nella cattedrale di Chartres”. Relatrice Augusta Corradetti. Ingresso libero.
Nell’arco di circa 3 secoli, tra il 1050 e il 1350, in Francia vennero costruite 80 cattedrali nel nuovo stile gotico caratterizzato da altezze vertiginose in lotta contro la gravità e dall’apertura di grandi finestre decorate da meravigliose vetrate. Ognuna di queste cattedrali ha un suo carattere, una sua essenza.
Tra tutte la cattedrale quella di Notre-Dame di Chartres, nata con il primo gotico, è indubbiamente il tempio per eccellenza della Vergine Maria: la collina, infatti, sulla quale sorge è un luogo di culto antichissimo, celtico pre-cristiano e cristiano, della Vergine che doveva portare la salvezza nel mondo.


Chi l’ha visitata sa che da essa emana un’atmosfera mistica di mistero e di armonia e che tutto, sia all’esterno che all’interno, trasporta l’animo in una dimensione assai particolare. La luce che si sprigiona dalle vetrate, la cui composizione ancora oggi rimane sconosciuta, riempie l’ambiente di luminosità azzurra, dorata, cangiante con le ore del giorno e con il punto di osservazione. L’armonia dell’insieme, lo slancio verso l’alto e nello stesso tempo il senso di intimità che si prova stando dentro a questa meravigliosa costruzione è del tutto peculiare.

Chartresl

Ma si tratta soltanto di un’emozione estetica, di un fortunato caso, oppure invisibile dietro la pietra sta una conoscenza precisa della costruzione del tempio? Quale fu la filosofia, il pensiero, che guidò l’arte al tempo della costruzione e della sua decorazione? Come fecero gli antichi maestri costruttori a darle una proporzione così armonica? E perché al suo interno ci sono vestigia di tradizioni più antiche come il famoso labirinto l’unico, insieme a quello di Amiens, che sia arrivato fino ai giorni nostri?

Martedì 17 potremo rispondere ad alcune domande sapendo però che altre attendono ancora la soluzione, perché dopo così tanti secoli il segreto di Chartres non è stato del tutto rivelato.

Chartres_-_Vitrail_-_Charpentier

8684228512_ff9bcc31dc_o

simbolismo arte_locandina

Per informazioni:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...