26 Ottobre 2015 – Presentazione del nuovo Corso per lo sviluppo della memoria

Lunedì 26 ottobre alle ore 21 avrà luogo la presentazione a ingresso libero del nuovo Corso per lo sviluppo della memoria e delle facoltà mentali, che si svolgerà tutti i lunedì fino al 14 Dicembre, con la possibilità di iscriversi alla classe delle ore 18 oppure a quella delle ore 21.
Da un’idea originale di Alessandro Benassai è scaturito il lavoro di ricerca condotto da un team di ricercatori dell’Associazione Archeosofica che ha messo a punto un metodo semplice, divertente e costantemente aggiornato per sviluppare e tenere allenate le facoltà della mente, in particolar modo la memoria. Il Corso è strutturato su un programma, utilizzabile anche da casa sul proprio computer, i-Pad o tablet, che consiste di semplici esercizi di difficoltà progressiva da svolgere per pochi minuti al giorno. Questo allenamento quotidiano porterà in breve tempo ottimi risultati aumentando il livello dell’attenzione, della concentrazione e della memoria permettendo di affrontare al meglio lo studio, il lavoro nonché i problemi e lo stress della vita di ogni giorno.
Gli esercizi verranno illustrati di volta in volta durante le lezioni del corso e integrati da brevi cenni teorici per una loro migliore comprensione oltre a qualche “trucco” per mantenere la nostra mente sempre giovane e in forma!
Non ci sono controindicazioni né limiti di età, allenare la mente fa bene a tutti!


Per le lezioni collettive i tablet verranno forniti direttamente in sede ma è necessario possedere un computer, I-pad o tablet per poter svolgere gli esercizi a casa.
Le classi sono a numero chiuso, per necessità didattiche non possono superare le 15 persone e saranno attivate con un minimo di 8 iscritti.
Alla conferenza introduttiva seguiranno 7 lezioni che si terranno tutti i lunedì a partire dal 2 novembre fino al 14 dicembre.

Qui di seguito potrete trovare un breve cenno al programma del corso:

Lunedì 26 ottobre ore 21
Conferenza di presentazione del corso a ingresso libero.

Lunedì 2 novembre ore 18 oppure ore 21
Test iniziale di valutazione delle capacità mnemoniche e di visualizzazione
• Approfondimento sulla visualizzazione: cosa intendiamo quando parliamo di visualizzazione? E che correlazione esiste tra memoria e visualizzazione?
• Esercizi pratici per potenziare le proprie capacità di visualizzazione.

Lunedì 9 novembre ore 18 oppure ore 21
• Esercizi pratici per l’attenzione, la visualizzazione e la memoria.
• Introduzione ad alcuni esercizi di respirazione e di rilassamento: c’è una relazione tra mente e respirazione? Se sì, che effetto ha sulle nostre capacità mentali? Nell’approfondimento di questa lezione introdurremo alcune semplici tecniche di rilassamento e di controllo del respiro per una migliore performance mentale.

Lunedì 16 novembre ore 18 oppure ore 21
• Esercizi pratici per l’attenzione, la visualizzazione e la memoria.
• L’approfondimento di questa lezione verterà su due argomenti principali:

o la struttura fisiologica del cervello – sue componenti e suo funzionamento.
o la memoria – che cosa intendiamo quando parliamo di memoria, quanti tipi di memoria esistono e che correlazione c’è tra memoria e intelligenza.

Lunedì 23 novembre ore 18 oppure ore 21
• Esercizi pratici per l’attenzione, la visualizzazione e la memoria.
• All’interno della quarta lezione approfondiremo la definizione di “facoltà mentali” e parleremo di alcune di esse come l’attenzione, la concentrazione, l’immaginazione, l’intuizione, la memoria e la meditazione.

Lunedì 30 novembre ore 18 oppure ore 21
• Esercizi pratici per l’attenzione, la visualizzazione e la memoria.
• La parte di approfondimento teorico della quinta lezione ha come tema principale l’apprendimento, differenza tra apprendimento e acquisizione, correlazione tra memoria e apprendimento, consigli per un miglior apprendimento e gli ostacoli da evitare.

Lunedì 7 dicembre ore 18 oppure ore 21
• Esercizi pratici per l’attenzione, la visualizzazione e la memoria.
• Brevi cenni sull’alimentazione: l’alimentazione influisce in maniera determinante sul buono stato del nostro organismo e, di conseguenza, su quello del nostro cervello. All’interno di questa lezione parleremo dei vari gruppi alimentari, di come essi influiscono sulle nostre capacità mentali e degli accorgimenti che possiamo prendere per far sì che la nostra mente sia sempre sveglia e “in forma”.

Lunedì 14 dicembre ore 18 oppure ore 21
Test finale di valutazione delle capacità mnemoniche e di visualizzazione e confronto (individuale) con i risultati del test iniziale.

Per preisciriversi senza impegno al Corso https://archeosofiafirenze.org/informazioni/

Per informazioni:

memoria_locandina

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...