Sono aperte le iscrizioni al Corso di Pittura Iconografica che inizia Mercoledì 14 Ottobre alle ore 20.30. Le lezioni saranno tutti i Mercoledì sempre allo stesso orario fino al 16 Dicembre.
In questo corso di primo livello della durata di 10 lezioni, i partecipanti si avvicineranno alla conoscenza della tecnica pittorica iconografica, realizzando una icona su tavola di legno, già pronta per essere dipinta, preparando da sé la tempera all’uovo con i pigmenti naturali come indicato dalla tradizione iconografica, iniziando dai fondali fino a giungere gradatamente a dipingere il volto della figura scelta e terminando con la verniciatura dell’icona realizzata.
I materiali utilizzati sono forniti dalla scuola. L’opera resterà all’autore.
Il corso è rivolto anche a coloro che non hanno nessuna esperienza pittorica.
PROGRAMMA DEL CORSO – 10 LEZIONI TEORICO-PRATICHE
- 1° lezione: IL DISEGNO
(14 ottobre) – Introduzione al corso con spiegazione dell’immagine da dipingere. I partecipanti inizieranno a riprodurre il disegno su tavola.
- 2° e 3° lezione: PITTURA DEI FONDI
(21 e 28 ottobre) – Stesura dello sfondo dell’icona con i colori temperati con il rosso d’uovo: cornice, sfondo e aureola realizzata con tempera oro.
- 4° e 5° lezione: I DRAPPEGGI
(4 e 11 novembre) – Studio e pittura della veste e del mantello.
- 6-7-8-9° lezione: IL VOLTO
(18, 25 novembre – 2, 9 dicembre) – Il volto va dipinto per ultimo dopo aver lavorato lo sfondo e gli abiti. La pittura inizia con una serie di stesure a tinta piatta che gradatamente vanno dal colore più scuro a quello più chiaro, fino alle lumeggiature con colpi di luce chiarissimi.
- 10° lezione: LA VERNICIATURA
- dicembre) – Verniciatura
Al termine del corso sarà allestita una mostra con le opere dipinte dagli allievi.
Per preiscriversi al corso https://archeosofiafirenze.org/informazioni/
Per informazioni: