6 Ottobre 2015 – Lectura Dantis: Inferno I-III

Martedì 6 Ottobre alle ore 21, con una serata dedicata ai primi tre Canti dell’Inferno dantesco, letti da Claudia Pennucci e Francesco Masi, con spiegazioni e commento di Gianluca De Martino, inizia un ciclo di quattro incontri dal titolo “Dante segreto” dedicati all’interpretazione più profonda dell’opera del Sommo Poeta. Ingresso libero.

L’interpretazione proposta dell’inizio della Commedia dantesca intende fornire le chiavi per interpretare il significato stesso del cammino vissuto dal Sommo Vate. Cosa rappresentano le fiere che gli sbarrano la strada? Chi è colui che viene eletto al ruolo di guida? Perché i timori sulla propria personale qualifica al cimento? Perché vi è conforto per Dante nel solo sostegno offerto dalla Donna Celeste “fatta da Dio”? Chi è realmente il guardiano della porta dell’Inferno?

Alla luce di una tradizione cui Dante stesso allude, tutto ciò acquista i contorni di una conoscenza metafisica non immaginata ma da lui realmente vissuta. E non esiste un solo verso che non sia intriso dalla misteriosa forza realizzativa, dalla violenza d’amore con cui egli è riuscito nell’eroica impresa: la conquista della “veglia perenne” in seno alla “rosa mistica” unita a Dio, ossia il mantenimento della continuità di coscienza in tutti i mondi dell’Aldilà, secondo la Via aperta dalla Passione, Morte e Resurrezione di Cristo Gesù.

Il lettore che, assetato di Sapienza, come Dante vorrà farsi un autentico imitatore di Cristo, potrà sentire nel suono delle parole scelte dal poeta l’eco di un’esperienza che fin dai tempi dei più antichi collegi sacerdotali recava il nome di “morte mistica”.

Per informazioni:

dante_locandina

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...