8 Ottobre 2015 – Inizia il Corso di Erboristeria a Firenze

Inizia l’8 Ottobre, giovedì, con una lezione introduttiva alle ore 21, il Corso di Erboristeria, dedicato alle piante della salute in Autunno ed Inverno, a cura di Fiorenza Mascione (Erborista).
Seguono 9 lezioni dal giovedì successivo 15 ottobre, una volta la settimana sempre di giovedì, fino al 10 dicembre, con la possibilità di partecipare al turno pomeridiano alle ore 18 o a quello serale alle ore 21. La durata delle lezioni è di due ore circa.
Tutte le lezioni hanno una parte teorica per avvicinarsi al mondo delle piante medicinali e conoscere le principali specie officinali e le loro proprietà e una parte pratica per apprendere anche il modo di estrarre i principi attivi e preparare infusi, decotti, tinture, oleoliti, sciroppi, pomate, vini medicinali e altri rimedi, puntando su numerose piante utili per lenire i disturbi più frequenti in autunno e poi in inverno.

Pianta 01Pianta 02Pianta 03Pianta 04

Due lezioni in particolare sono interamente dedicate alla pratica: sarà allestito un piccolo laboratorio in cui tutti i partecipanti potranno esercitarsi nelle varie preparazioni.
Il corso è adatto a tutti, a chi vuole scoprire il mondo delle piante medicinali e iniziare questa avventura che, nella stragrande maggioranza dei casi, diviene poi una vera passione, ma anche a chi ha già delle conoscenze in questo settore, perché non si finisce mai di imparare in questo campo immenso che accompagna la storia dell’uomo dalle antiche civiltà alle recenti e continue ricerche e scoperte.

Foto 01Foto 02Foto 03

Il Corso si basa sugli studi di Tommaso Palamidessi e in particolar modo sul “Piccolo erbario medicinale”, testo base dele lezioni che viene consegnato ai partecipanti al momento dell’iscrizione, e sul trattato in 4 volumi “Guarire con le piante medicinali”, importante per approfondire le varie tematiche studiate.

Durante la lezione introduttiva al corso verranno illustrati in dettaglio gli argomenti delle varie lezioni e il metodo di Tommaso Palamidessi che comprende aspetti meno conosciuti e originali quali l’associabilità tra le piante, l’aspetto energetico vitale delle cure erboristiche, i tempi astronomici più utili per raccogliere e preparare e assumere le piante officinali.

Foto 04Abbiamo poi programmato delle escursioni per riconoscere le piante nel loro habitat naturale, cosa indispensabile per una vera conoscenza erboristica, perché le piante sono esseri viventi e si impara tanto da queste lezioni sul campo, e anche visite a luoghi di interesse erboristico che completano la preparazione.

Foto 05Foto 06Foto 07

Qui di seguito il CALENDARIO DELLE LEZIONI

Giovedì 8 Ottobre solo alle ore 21
Presentazione del corso
Breve presentazione del Corso e del programma delle lezioni.
Il metodo e l’opera di Tommaso Palamidessi, un contributo pioneristico allo sviluppo di una terapia dell’uomo integrale utilizzando le piante medicinali.

Giovedì 15 ottobre, ore 18 o ore 21
Le basi della fitoterapia, la depurazione autunnale
Le diverse preparazioni erboristiche e il laboratorio. Studio delle principali piante depurative d’autunno: tarassaco, betulla, bardana, gramigna. Preparazioni: Decotto disintossicante

Giovedì 22 Ottobre, ore 18 o ore 21
Fitoterapia d’autunno
Le piante amiche del fegato: carciofo, cardo mariano, rabarbaro, rosmarino, cicoria. Associabilità e incompatibilità tra le piante medicinali. Preparazioni : Tisana sinergica depurativa, Depurativo vinoso autunnale.

Giovedì 29 ottobre ore 18 o ore 21
Frutti di bosco e bacche autunnali, superconcentrati di vitalità: mirtillo, rosa canina, olivello spinoso, melograno, prugnolo, ribes; cosa contengono e come utilizzarli.
Accenno alla struttura energetica delle piante e dell’uomo. Preparazioni: estrazione di succhi e preparazione di sciroppi.

Giovedì 5 novembre ore 18 o ore 21
LABORATORIO: Le erbe per la salute dei capelli dopo l’estate
Preparazione di una lozione contro la caduta dei capelli, impacco supernutriente e gel lucidante e ristrutturante. Esercitazione sui temi trattati.

Giovedì 12 novembre ore 18 o ore 21
Bagni, cataplasmi e impacchi d’erbe
Studio delle piante usate, materie prime e tipologie di trattamenti, dove e come si applicano sulla pelle. Il sistema dei meridiani e le placche cutanee. Preparazioni.

Giovedì 19 novembre ore 18 o ore 21
La buona raccolta, tempo balsamico e tempo astronomico
L’influsso degli astri del sistema solare sulle piante medicinali e i tempi migliori per la raccolta. Regole per raccolta, essiccazione e conservazione ed esercitazione pratica.

Giovedì 26 novembre ore 18 o ore 21
Le piante della salute in inverno
Pino, eucalipto, viola mammola, salvia: proprietà e preparazioni utili. Respiro fisiologico e energia vitale. Preparazione: infuso, miscela per inalazioni.

Giovedì 3 dicembre ore 18 o ore 21
Il fantastico mondo delle api
Con preparazioni dall’alveare e ricette salutari e cosmetiche.

Giovedì 10 dicembre ore 18 o ore 21
LABORATORIO: Sciroppo per la tosse, gocce nasali, unguento alla propoli
Esercitazione sui temi trattati, consegna degli attestati di frequenza e saluti

PER PREISCRIVERTI AL CORSO COMPILA IL MODULO ALLA PAGINA https://archeosofiafirenze.org/informazioni/

PER INFORMAZIONI:

banner_erboristeria

Annunci

2 pensieri su “8 Ottobre 2015 – Inizia il Corso di Erboristeria a Firenze

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...