7 Luglio 2015 – L’Arcano dei quattro Evangeli

Martedì 7 Luglio alle ore 21.15, nuovo appuntamento con i nostri incontri dedicati ad un alcuni aspetti meno conosciuti o conosciuti soltanto in parte, della conoscenza tradizionale di Oriente e di Occidente : “L’Arcano dei quattro Evangeli”. Relatrice: Augusta Corradetti. Ingresso libero.

Quando Gesù il Cristo comparve sulla scena del mondo e iniziò la sua missione, fu anche l’erede e il rinnovatore della sapienza del mondo antico. I princìpi dei culti misterici egiziani, greci, persiani che si erano diffusi e sviluppati nel Mediterraneo e la catena ininterrotta di trasmissione della sapienza di Mosè, chiamata Kabbalà o tradizione segreta di Israele, che al tempo di Cristo era conosciuta e custodita dalla comunità iniziatica degli Esseni, confluirono nella nuova rivelazione che apportò continuità e al tempo stesso rottura, per lo straordinario rinnovamento che solo il Messia poté portare sulla Terra.

Questa conoscenza fu condensata e trasmessa attraverso i Vangeli, quattro, costruiti apposta per comunicare la verità a vari tipi di umanità, con ricettività spirituale e capacità di comprensione diverse. Fu adottato un linguaggio contemporaneamente essoterico, ossia comprensibile da tutti, e un linguaggio esoterico, ovvero riservato, per comunicare solo a pochi eletti gli aspetti più elevati e potenti del messaggio del Cristo.

tetramorfi
I Vangeli, all’apparenza semplici e sintetici, contengono dei segreti che occorre saper decifrare. Gli evangelisti nascosero le perle della sapienza e i misteri dell’iniziazione cristiana sotto il velo dei simboli e delle allegorie, che soltanto l’indagine esoterica può rivelare. Occorrono quindi delle chiavi per poter entrare nel linguaggio segreto di queste Scritture, che sono state composte ad arte per passare dal senso letterale a quello simbolico e poi spirituale.

Per informazioni:

Frontal_La_Seu_d'Urgell[1] XII sec.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...