16 Giugno 2015 – La Via dei Misteri – seconda parte

Martedì 16 Giugno alle ore 21.15, seconda parte della conferenza dedicata a “La Via dei Misteri”. Relatrice: Fiorenza Mascione. Ingresso libero.

Continuiamo l’indagine sui culti misterici antichi e sui loro simboli ed enigmi, gettando uno sguardo su alcuni tra quelli antichissimi, come i Misteri Cretesi. Attraverso alcuni reperti e testimonianze, prenderemo in considerazione anche il mito greco e più tardo del labirinto, il cui simbolismo però si ritrova anche in luoghi diversi, da tempi immemorabili fino ai pavimenti delle cattedrali medievali.


Sul tema del toro e del suo sacrificio non si possono tacere i misteri di Mitra, che affondano le proprie radici nella rivelazione di Zoroastro, ma si espandono in Occidente e a Roma nel 1° secolo in concomitanza al Cristianesimo nascente, con cui non mancano, tra le evidenti differenze, anche singolari analogie.
Emergono alcuni simboli universali che si ritrovano anche in altri Misteri del mondo greco e non, come quelli di Eleusi o quelli dell’antico Egitto e anche nei misteri del Cristianesimo delle origini, di cui abbiamo parlato negli incontri precedenti. L’universalità del linguaggio simbolico ci permetterà di fare dei paralleli che mettono in luce una tradizione arcaica molto antica, che appare ora in un punto ora in altro del pianeta in tempi storici diversi, ma con temi e finalità simili incentrati sul destino dell’uomo, sulla salvezza e sui mezzi per ottenerla.
L’incontro trae spunto da alcuni passi dei Quaderni di Archeosofia di Tommaso Palamidessi “Introduzione ai misteri minori e maggiori”, e “La via dei Simboli e la trasmutazione spirituale”.

mosaico-della-saga-di-arianna-e-teseo-da-loigersfelder-salzburg-iv-secolo-d-c-kunsthistorisches-museum-wien

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...