19 Giugno 2015 – Astronomia e Musica: performance artistica a Firenze

Venerdì 19 Giugno, alle ore 21.15, presso l’Associazione Archeosofica di Firenze, si terrà una performance artistica dal carattere unico. Musica e poesia si fondono per descrivere la magnificenza dell’astronomia, dei suoi simboli e dei suoi miti. Ingresso libero.

Il pianista e compositore toscano Alessandro Pelagatti eseguirà brani inediti per piano solo che descrivono – in musica – l’anima dei pianeti secondo la tradizione mitologica antica. I brani saranno accompagnati da letture, interpretazioni poetiche eseguite dagli attori Claudia Pennucci e Leonardo Burrini.

Dalle sonorità calme e distese che caratterizzano il Sole al ritmo incalzante e combattivo di Marte, passando per la dolcezza elegante di Venere, la vivacità di Mercurio rafforzata dalle percussioni e via di seguito, seguendo la forza espressiva delle note musicali che – come indicavano i Pitagorici – catturano l’essenza delle cose in armonie matematiche.

Quasi per magia, mediante la musica che tocca le corde più sottili dell’anima si apre il mistero dell’Universo infinito che forse, più che tra stelle lontane, è da ricercare dentro di noi.
“Come è in alto così è in basso”
Scriveva il saggio Ermete…
Ecco allora che la giusta combinazione di note può accordarsi all’intelligenza di un pianeta, e forse forse riuscire a far vibrare la nostra stessa anima che scopre in sé le medesime caratteristiche simboliche dell’astro.

Per informazioni:

pelagatti-planet-soul

Alessandro Pelagatti

Alessandro Pelagatti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.