24 Maggio 2015 – Laboratori di erboristeria e pittura all’aperto

In occasione dell’iniziativa della Giornata Nazionale ADSI del 24 Maggio (Associazione Dimore Storiche Italiane)Cortili e Giardini Aperticon il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Comune di Vaglia, nell’ambito dell’apertura straordinaria della Villa di Bivigliano, la sezione di Firenze dell’Associazione Archeosofica, vi invita a partecipare ad una Domenica all’aperto, nella splendida fioritura della natura di Maggio, con i laboratori di Erboristeria e Pittura Iconografica. Il programma della giornata prevede …

PROGRAMMA

Ore 15-18.30: Laboratorio di Erboristeria: passeggiata dedicata a conoscere le piante medicinali nel loro habitat naturale, le loro proprietà e usi nella tradizione erboristica e nell’uso popolare. L’attenzione sarà rivolta in particolare ad alcune specie spontanee nel parco storico e al giardino della villa con le piante aromatiche che, con l’occasione, sarà visitabile. Preparazione degli erbari con le piante raccolte. Preparazioni in laboratorio con le erbe fresche. Conduce Fiorenza Mascione, Erborista, docente del Corso di Erboristeria di Firenze, con la collaborazione di Serena Brunetti.

Per partecipare al Laboratorio di Erboristeria è necessaria l’iscrizione: termine ultimo Venerdì 22 Maggio.

Ore 11-17: Laboratorio di pittura iconografica en plen air, condotto da Roberta Capezzuoli, Maestra d’Arte e dal suo staff. Sarà possibile osservare in diretta le varie fasi della preparazione di un icona, cioè un dipinto su tavola di legno, con le tecniche antichissime e tradizionali in uso ancora oggi nei monasteri ortodossi greci e russi, conosciute e riportate dal pittore toscano Cennino Cennini verso la fine del 1300 nel suo trattato Il Libro dell’Arte o Trattato della Pittura.
Le icone vengono dipinte con pigmenti naturali come terre e ocre, lacche di origine vegetale o pietre semipreziose come i lapislazzuli; i colori scelti seguono i canoni di un linguaggio simbolico tradizionale (cromatico, numerico, geometrico). Si vedranno da vicino i materiali utilizzati per la costruzione di una icona (tavola di legno, tela di lino, polvere di alabastro, caseina, foglia d’oro, pigmenti naturali, vernici, tempere, ecc.). Il laboratorio è aperto alle domande dei visitatori e disponibile a far provare chi lo desidera, sia chi ha già esperienza di pittura, sia chi non ha esperienza artistica.

 

Per informazioni e iscrizioni:

Giornata ADSI

Villa di Bivigliano

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...