11 Ottobre 2014 – Riapre il Laboratorio di Iconografia a Firenze

Sabato 11 Ottobre alle ore 10 riapre, dopo la sosta estiva, il laboratorio di pittura iconografica, condotto da Roberta Capezzuoli, Maestra d’Arte, e dal suo staff, aperto a tutti coloro che vogliono provare a cimentarsi con l’arte pittorica realizzando una icona, cioè un dipinto su tavola di legno, con le tecniche antichissime e tradizionali in uso ancora oggi nei monasteri ortodossi greci e  russi, conosciute e riportate dal pittore toscano Cennino Cennini verso la fine del 1300 nel suo trattato Il Libro dell’Arte o Trattato della Pittura. …

… Le icone vengono dipinte con pigmenti naturali come terre e ocre, lacche di origine vegetale o pietre semipreziose come i lapislazzuli; i colori scelti seguono i canoni di un linguaggio simbolico tradizionale (cromatico, numerico, geometrico). I materiali utilizzati per la costruzione di una icona (tavola di legno, tela di lino, polvere di alabastro, caseina, pigmenti naturali, vernici, tempere, ecc.) sono forniti dalla scuola.
Il corso è adatto sia a chi ha già esperienza di pittura, per approfondire alcuni aspetti meno noti della preparazione della tavola e dei colori, sia a chi non ha esperienza pittorica.
I corsi sono strutturati su più livelli di approfondimento: si inizia dallo studio dell’opera di un Maestro, per arrivare poi a conoscere i canoni tradizionali della rappresentazione iconografica, possibile base anche per l’espressione di nuovi temi artistici.

Per informazioni:

locandina_iconografia

Annunci

2 pensieri su “11 Ottobre 2014 – Riapre il Laboratorio di Iconografia a Firenze

  1. Salve, mi chiamo Anabel. Sono spagnola .Quattro anni fa ho frequentato un corso di pittura d’ icone russe nel centro archeosofica. É volevo dire che é bravissima Roberta come insegnante. Un ambiente bellissimo con gente brava e carina. Purtroppo quando vado a Firenze ad agosto, la associazione é chiusa.Peccato che non vi trovo su facebook.
    Cari saluti e Buon Anno! Anabel

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...