27-28 Settembre 2014: Impariamo a cantare!

Sabato 27 e Domenica 28 Settembre uno stage di due giorni intensivi nello splendido scenario delle colline fiorentine, in un luogo silenzioso e panoramico, durante il quale ci dedicheremo al canto con una panoramica generale teorica e soprattutto tanti esercizi pratici.
Lo stage è adatto a tutti, anche a chi non ha mai cantato.
Docenti: Cecilia Casagni e Daniela Monini, entrambe soprano.

Parleremo dei nostri organi fonatori che sono parte integrante dell‘apparato respiratorio, conoscenza indispensabile per non basare la tecnica dell’educazione vocale esclusivamente su metodi indiretti e immaginifici.
Introdurremmo il concetto di “voce impostata” soffermandoci sulla corretta postura, sulle tecniche di respirazione, di appoggio e di atteggiamento mentale, introducendo validi esercizi per l´educazione e il potenziamento della voce.
La “voce impostata” fa riferimento ad un modo di emettere il suono utilizzando al massimo le capacità di risonanza del corpo in perfetta sinergia con la respirazione.
Il canto è una disciplina che può essere studiata da chiunque e a qualsiasi età e chiunque può raggiungere degli ottimi risultati con uno studio metodico e degli esercizi mirati.
La categoria dei cantanti che hanno un talento “naturale” non è da considerarsi la sola che può intraprendere uno studio serio del canto, esiste infatti un processo vocale del quale tutti possono prendere consapevolezza per iniziare a dedicarsi a questa arte o per migliorarsi.
Il bel canto è frutto di una buona tecnica vocale che poi, acquisita, deve lasciare spazio all’interpretazione, alla gioia di cantare, all’attenzione e alla visualizzazione che permettono di aderire al tema cantato.
Il tipo di musica che ci interessa trattare è la musica sacra archeosofica: per quanto riguarda le regole che la determinano possiamo dire che la scala ottima per la musica sacra è la diatonica naturale scoperta dagli egizi, dai greci e passata alla cristianità, utile per consentire composizioni spirituali e ottenere un carattere calmo e severo ad un tempo e il più naturale, il meglio corrispondente all’interpretazione del sentimento religioso.

Per informazioni:

music-wallpaper-de-musica-papel-free-download_Music_wallpapers_37

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.