Mercoledì 1 Ottobre inizia l’anno di studi 2014 – 2015 sulle piante medicinali con il nuovo Corso di Erboristeria

L’anno di studi 2014-2015 si struttura in 2 parti fondamentali:
un Corso di primo livello in Autunno in 8 lezioni, che permette di acquisire le nozioni di base e le tecniche principali
e un Corso di secondo livello da Aprile in 12 lezioni, che spazierà su una rosa più ampia di piante medicinali, sviluppando alcuni aspetti originali dell’opera di Tommaso Palamidessi,

quali i tempi astronomici ottimi per raccogliere, preparare e assumere i fitopreparati, la composizione delle tisane e l’associabilità, metodi particolari di assunzione attraverso la pelle, cause delle malattie e rimedi, le chiavi della salute, con uno sguardo anche alla storia e alle nuove frontiere della fitoterapia.

I corsi sono progressivi, chi avrà frequentato con buon profitto il 1° livello potrà accedere al 2°.

Il 1° Corso “Le Piante della Salute” inizia con una lezione introduttiva Mercoledì 1 Ottobre alle ore 21 e prosegue sempre di Mercoledì dal 8 Ottobre al 26 Novembre, con la consueta possibilità di partecipare seguendo la sessione pomeridiana (ore 18) o quella serale (ore 21).

E’ un Corso in 8 lezioni + una introduttiva che permette di acquisire le nozioni di base dell’Erboristeria e di farsi una visione di insieme complessiva.
Prenderemo in esame tutte le piante trattate nel Piccolo Erbario Medicinale di Tommaso Palamidessi (che sarà il testo base del Corso) e la loro azione specifica sui diversi apparati.
Le lezioni, teoriche e pratiche, saranno concentrate sulle piante attive sul sistema respiratorio, poi su quelle che migliorano la digestione e le funzioni intestinali, sulle varie problematiche della pelle e così via per 8 lezioni, mettendo subito in pratica le nozioni acquisite con esercitazioni e preparazioni erboristiche specifiche.
Allo scopo sarà allestito un piccolo laboratorio in cui tutti i partecipanti potranno esercitarsi nelle principali preparazioni della fitoterapia: infusi e decotti, sciroppi, tinture, vini medicinali, oleoliti, pomate.
Alcune lezioni saranno riservate interamente al laboratorio delle preparazioni.

CALENDARIO SINTETICO DELLE LEZIONI
• Mercoledì 1 Ottobre, ore 21
INTRODUZIONE AL CORSO DI ERBORISTERIA (ingresso libero)
LE PIANTE DELLA SALUTE
• Mercoledì 8 Ottobre, ore 18 o ore 21
PIANTE OFFICINALI PER IL BENESSERE DELLE VIE RESPIRATORIE
• Mercoledì 15 Ottobre, ore 18 o ore 21
RIMEDI NATURALI PER LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA
• Mercoledì 22 Ottobre, ore 18 o ore 21
LABORATORIO: IMPARIAMO A PREPARARE GLI SCIROPPI
• Mercoledì 29 Ottobre, ore 18 o ore 21
LA DEPURAZIONE DELL’ORGANISMO
• Mercoledì 5 Novembre, ore 18 o ore 21
FITOTERAPIA ANTISTRESS
• Mercoledì 12 Novembre, ore 18 o ore 21
LE BUONE ERBE DIGESTIVE
• Mercoledì 19 Novembre, ore 18 o ore 21
LE PIANTE PER LA BELLEZZA E LA SALUTE DELLA PELLE
• Mercoledì 26 Novembre, ore 18 o ore 21
LABORATORIO: OLEOLITI, OLI DA MASSAGGIO e POMATE

Docente: Fiorenza Mascione, Erborista, con il suo staff.

Il Corso è adatto a chi si avvicina ora al mondo delle piante medicinali, perché permette di mettere delle basi solide e di apprendere un metodo, che poi verrà sviluppato nei corsi successivi, ma è anche ottimo per chi ha già frequentato i corsi degli anni precedenti “Le piante della salute nelle stagioni dell’anno” .

Il materiale didattico necessario per seguire il corso sarà fornito al momento dell’iscrizione.

A completamento del 1° Corso abbiamo in programma escursioni per osservare e riconoscere le piante medicinali nel loro habitat naturale, che sarà l’ambiente autunnale con le piante alimurgiche, le bacche, le radici, e tutte le specie osservabili e in tempo balsamico in questo periodo. Sono previste anche visite a luoghi di interesse erboristico.

Seguirà da Aprile 2015 un Corso di secondo livello “Antiche ricette e nuove frontiere della Fitoterapia” più avanzato e riservato a chi ha già frequentato con profitto i corsi precedenti.
Il Corso, in parte storico con ricette inedite, metterà a confronto le conoscenze di varie parti del mondo e di varie epoche sulle pianti medicinali e sui metodi di approccio alla salute, guardando al futuro con lo sviluppo di conoscenze più avanzate.

Tra i temi trattati:
• STORIA DELLE TERAPIA VEGETALE
• ALCHIMIA
• AROMATERAPIA
• LE PREPARAZIONI ERBORISTICHE CALCOLANDO I TEMPI ASTRONOMICI
• LA COMPOSIZIONE DELLE TISANE SECONDO L’ARTE E L’ASSOCIABILITÀ
• LE CAUSE DELLE MALATTIE E RIMEDI
• LE CHIAVI DELLA SALUTE DELL’UOMO INTEGRALE
• SPEZIE E PIANTE ESOTICHE NELLE PREPARAZIONI DI VINI MEDICINALI ED ELIXIR

Allargheremo i nostri orizzonti su una ampia rosa di piante officinali e sulle loro diverse applicazioni. Alcune lezioni pratiche di laboratorio saranno dedicate alla preparazione di fitocosmetici e profumi a base di oli essenziali. In queste lezioni sfrutteremo in gran parte le conoscenze sulle piante e sui metodi di preparazione acquisite nei corsi precedenti.

Nel periodo di Aprile – Maggio – Giugno essendo il momento dell’anno dedicato alla grande raccolta, in cui molte piante sono in tempo balsamico, faremo delle giornate di erborizzazione, dedicate alla osservazione, riconoscimento, raccolta, essiccazione, trasformazione e conservazione delle piante officinali, anche in forma di stage di 2 o 3 giorni, nella campagna toscana nei pressi del monte Senario, in un luogo ricco di flora medicamentosa. Il programma dei vari stage verrà fornito a parte.

Per informazioni:

erboristeria locandina autunno 2014 copia

dep_erbor_autunno 2014_2 copia

dep_erbor_autunno 2014_1 copia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...