25 Ottobre 2013 – Presentazione del “Libro Cristiano dei Morti”

Venerdì prossimo 25 Ottobre alle ore 21 presso la Biblioteca delle Oblate verrà presentato la nuova edizione del volume “Il Libro Cristiano dei Morti” ad opera del pensatore cristiano del XX secolo Tommaso Palamidessi. Relatore: Alessandro Mazzucchelli. Ingresso libero.
Mausoleo-di-Galla-Placidia-a23408229

Tommaso Palamidessi (Pisa 1915 – Roma 1983) presenta con il “Libro Cristiano dei Morti” una guida spirituale poggiata sull’ipotesi e la convinzione che nello stato agonico il morente possa ancora udire la voce dell’istruttore, che sia sacerdote o persona qualificata, e quindi trarne forza e orientamento salvifico.

Oltre al testo destinato ai defunti, questa pubblicazione contiene alcuni capitoli sintetici sulla dottrina dell’aldilà, con una sorta di “topografia cosmica” che offre un quadro esatto di quello che ci aspetta una volta varcata la soglia ultraterrena.

“Lo stato intermedio fra la morte e la destinazione, conseguenza della legge di equilibrio o contrappasso, è un viaggio pieno d’insidie, orrori e sofferenze per coloro che chiudono il libro dell’esistenza in disgrazia, ma un transito glorioso, felice e uno splendido soggiorno per coloro che spirano in stato di santità”.

Nell’incontro organizzato dall’Associazione Archeosofica e dalla Commissione Cultura del Comune di Firenze presso la Biblioteca delle Oblate tratteremo di questo testo, descrivendo dettagliatamente il percorso del post-mortem secondo la tradizione archeosofica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...