11 Ottobre 2013 – Libro Tibetano dei Morti – Conferenza a Firenze

Venerdì 11 Ottobre alle ore 21 primo appuntamento di un ciclo di incontri  presso la Biblioteca delle Oblate dedicato alle tradizioni orientali e occidentali sui misteri della morte e della rinascita con il “Libro Tibetano dei Morti“. Relatore Daniele Corradetti. Ingresso libero

Bardo Thodol

Tutti sanno che non è possibile conoscere ciò che avviene dopo la morte.  Questa affermazione costituisce uno dei dogmi della nostra cultura che è una delle poche a non credere diffusamente nella reincarnazione. Non è questa tuttavia l’opinione dei Tibetani, per i quali la reincarnazione non è solo una credenza ma un dato assodato e profondamente radicato nella cultura locale. Essa -secondo loro- non è solo il frutto del buon senso generale, ma è coerente con le testimonianze di numerosi asceti che hanno ricordato alcune delle loro vite passate, come pure con le testimonianze di bambini nel XIII e XIV secolo che -autoriconosciutisi quali Lama defunti- hanno dato origine al fenomeno dei tulku che è ancora presente. Per i Tibetani dunque studiare o conoscere ciò che avviene dopo la morte non è né un tabù né una cosa impossibile, ma anzi un argomento di studio ricco di interesse.

In questo contesto si inserisce il “Libro Tibetano dei Morti“, uno dei famosi terma o tesori nascosti scritto secondo la tradizione da PadmaSambhava  e scoperto da KarmaLingPà nel XIV secolo. La tradizione vuole che a PadmaSambhava fosse richiesto un tantra che racchiudesse l’essenza di tutti i tantra e permettesse la liberazione in una sola esistenza.

Nell’incontro organizzato dall’Associazione Archeosofica  e dalla Commissione Cultura del Comune di Firenze presso la Biblioteca delle Oblate tratteremo di questo testo, descrivendo dettagliatamente il percorso del post-mortem secondo la tradizione tibetana.

Per ulteriori informazioni contattaci

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.